Dentro eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Dentro Image
DESCRIZIONE

Cos'è il carcere? La forma architettonica del male. Il carcere è un muro, e "il muro è il più spaventoso strumento di violenza esistente. Non si è mai evoluto, perché è nato già perfetto". Tutti i giorni, all'ora d'aria, puoi arrivare a toccarlo col naso "per guardarlo così da vicino da non vederlo più. E il muro non è fatto per agire sul tuo corpo; se non lo tocchi tu, lui non ti tocca. Non è una cosa che fa male, è un'idea che fa male". Sandro Bonvissuto ha un'attitudine da speleologo dell'esistenza. Che parli della pena di vivere in galera, della scoperta di quella cosa gigantesca che è l'altro da sé, o di un bambino che impara a correre il rischio di cadere, i suoi pensieri si mescolano sempre a percezioni scandagliate, felicità assaporate, umiliazioni patite, declinazioni del sentimento dell'esistere restituite con la naturalezza e la potenza dell'acqua che scava in profondità. Così, la felicità frastornante che dà l'amicizia può sprigionarsi da tre semplici lettere ("Aveva detto 'noi'. E mi sembrò fosse la prima volta che risuonasse quel pronome nell'aria, riferito anche a me. Noi, detto così, ti faceva essere addirittura la metà di una cosa plurale"). L'infanzia che non conosce la dittatura del tempo ("lo sanno tutti che bambini e orologi sono due cose incompatibili"), che è insofferente agli spazi chiusi ("perché l'infanzia non ha case, l'infanzia ha strade"), è "davvero l'unico momento nel quale siamo stati un altro".

Dentro PDF. Dentro ePUB. Dentro MOBI. Il libro è stato scritto il 2012. Cerca un libro di Dentro su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
none
ISBN
9788806208448
DATA
2012
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Guidonia Archivi - Dentro Magazine

Dentro la casa di Monet a Giverny, il tour virtuale nel suo regno colorato. 6' di lettura; Leggi tutto Entriamo, anche solo virtualmente, nel tempio del padre dell' ...

Guidonia Archivi - Dentro Magazine

Adesso entra lì dentro e passaci la notte. Butto dentro calarmici dentro Campa di ciò che si porta dentro che si agita dentro di lei chi ha paura della morte si contrae dentro di sé Ci cado dentro e quasi mi diverte offendere i principi di quella donna ci potrebbe essere un ladro lì dentro. Come possono loro essere qui, dentro questa stazione?

LIBRI CORRELATI