La disciplina del mercato mobiliare eBook

Rallydeicolliscaligeri.it La disciplina del mercato mobiliare Image
DESCRIZIONE

Negli ultimi anni la disciplina delle attività finanziarie ha subito profonde trasformazioni, conseguenti sia all'intervento del legislatore comunitario, sia ad autonome iniziative del legislatore nazionale. La materia presenta oggi un'ampia portata, rappresentata dall'articolazione del Testo Unico della Finanza (D.Lgs. n. 58/1998) e dai numerosi provvedimenti di rango secondario. II dibattito in corso sulle ragioni ispiratrici e sulla finalità della disciplina delle attività finanziarie, e su come affrontare le conseguenze della crisi finanziaria in atto sin dal 2008, stimolano l'evoluzione del sistema normativo, sia interno sia comunitario. I mutamenti negli assetti anche strutturali del mercato finanziario hanno peraltro innescato un processo di innovazione normativa che rende utile un tentativo di esposizione ragionata della materia. II volume la disciplina dei soggetti, dei prodotti e delle operazioni del mercato mobiliare, con particolare riferimento alle materie regolate dal Testo Unico della Finanza. Formano oggetto di specifici approfondimenti la disciplina dei servizi di investimento, della gestione collettiva del risparmio e delle offerte pubbliche di prodotti finanziari. L'esposizione segue l'articolazione del Testo Unico, con costanti riferimenti alla normativa comunitaria di riferimento, alla disciplina secondaria ed ai principali profili problematici. II volume è accompagnato da un apparato bibliografico, aggiornato ai più recenti contributi.

Leggi il libro di La disciplina del mercato mobiliare direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La disciplina del mercato mobiliare in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Filippo Annunziata
ISBN
9788892101630
DATA
2015
SCARICARE
LEGGI ONLINE

La disciplina del mercato mobiliare - Filippo Annunziata ...

Il mercato mobiliare può essere definito come il segmento di mercato finanziario sul quale vengono prodotti e/o scambiati valori mobiliari e svolte attività relative a valori mobiliari. E per valori mobiliari si intendono, in un'accezione ancora pregiuridica del termine, i prodotti finanziari naturalmente destinati alla circolazione.

Diritto del mercato finanziario - Appunti

Il volume - ormai giunto alla nona edizione - espone in modo sistematico e aggiornato la disciplina dei soggetti, dei prodotti e delle operazioni del mercato mobiliare, con particolare riferimento alle materie regolate dal Testo Unico della Finanza.

LIBRI CORRELATI