Il bugiardo metafisico. Discorso su libertà, verità, violenza eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Il bugiardo metafisico. Discorso su libertà, verità, violenza Image
DESCRIZIONE

Alla domanda di Tolstoj: «la scienza ci può dire cos'è il Bene?» noi abbiamo il dovere morale di rispondere di no. La scienza, qualunque essa sia, filosofica, sperimentale, politica, non può sostituirsi alle scelte degli individui e, quindi, alla loro libertà. Ma c'è chi a quella domanda ha risposto di sì: il Bugiardo Metafisico. Chi è? È una figura tipica del XX secolo (Lenin, Hitler, Stalin, Mao, Pol Pot...) che, avendo in mano il Potere e credendo o fingendo di credere di conoscere la Verità, ha sacrificato sull'altare della necessità storica o naturale le libertà e le vite di milioni di uomini per realizzare il Bene. Naturalmente il Bene, o la Società Perfetta, non è stato mai realizzato e mai lo sarà, perché il sapere del Bugiardo Metafisico è una menzogna. Nessun uomo conosce la necessaria razionalità della Storia o della Natura. E per quanto possa apparire strano e paradossale, la libertà dei mortali dipende da questa (dotta) ignoranza piuttosto che dalla conoscenza.

Il bugiardo metafisico. Discorso su libertà, verità, violenza PDF. Il bugiardo metafisico. Discorso su libertà, verità, violenza ePUB. Il bugiardo metafisico. Discorso su libertà, verità, violenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2005. Cerca un libro di Il bugiardo metafisico. Discorso su libertà, verità, violenza su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Giancristiano Desiderio
ISBN
9788885140745
DATA
2005
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Giancristiano Desiderio - Tutti i libri dell'autore ...

Vanno visti in quest'ottica i testi successivi Il Bugiardo Metafisico e Lo spirito liberale. Del 2014 è la biografia Vita intellettuale e affettiva di Benedetto Croce. Il rapporto tra verità e libertà ha in sé l'esigenza di pensare un nuovo concetto di essere. Un lavoro che è stato portato a sistema con La verità, forse.

La libertà individuale come impegno sociale - Sen Amartya ...

4 aprile 1968 Martin Luther King, i dieci discorsi del pastore protestante che vinse il razzismo 50 anni fa veniva ucciso l'uomo simbolo della lotta per l'emancipazione dei neri negli Usa.

LIBRI CORRELATI