Giovanni Gentile. Il filosofo oltre l'uomo eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Giovanni Gentile. Il filosofo oltre l'uomo Image
DESCRIZIONE

Il saggio riassume la multiversità del fare di Gentile, con un'attenzione che si sforza d'interpretare da un lato la collocazione del filosofo in Europa, dall'altro l'operosità dell'uomo nella Cultura, con le ragioni del suo schieramento politico nel quale s'inquadra la singolare vicenda di Gentile con Croce. Il saggio mette in discussione la collocazione convenzionale di Gentile, con una tesi che tenta di mostrare come Neoidealismo e Neohegelismo siano una sorte di involucro che va stretto alla filosofia affatto originale che si sviluppa dentro, a cui nemmeno la denominazione acquisita, vale a dire Attualismo o Idealismo attuale, appare del tutto congruente alla nuova matrice di pensiero e si rivela idonea a rappresentarne l'essenza.

Siamo lieti di presentare il libro di Giovanni Gentile. Il filosofo oltre l'uomo, scritto da Gino Capozzi. Scaricate il libro di Giovanni Gentile. Il filosofo oltre l'uomo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Gino Capozzi
ISBN
9788876070037
DATA
2004
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Uccisione di Giovanni Gentile - Wikipedia

Lutz Klinkhammer, all'interno di un ampio studio dedicato all'occupazione tedesca, scrive che «si può supporre che il filosofo Giovanni Gentile sia stato preso di mira per la sua influenza politico-culturale su ampi settori della borghesia e assassinato per ordine della direzione del Partito comunista».

Giovanni Gentile - Wikipedia

Marcello Veneziani, studioso solerte del pensiero della destra, ha scritto: Gentile è il filosofo del lavoro e dello stato corporativo e sociale, dell'antiindividualismo per il quale in fondo all'io c'è un noi […] Più che l'idealista, resta ancor vivo, alla fine del nostro secolo, il filosofo comunitario.

LIBRI CORRELATI