La colpa eBook

Rallydeicolliscaligeri.it La colpa Image
DESCRIZIONE

Candidato al premio Strega 2019Cosa passa nella testa e nel cuore di un ragazzo che decide di farsi esplodere in mezzo alla folla? Da un autore di grandi doti letterarie che non può rivelare la propria identità: Ghirghis Ramal non esiste. «Ghirghis Ramal – pseudonimo di un autore sconosciuto persino all’editore – segue il percorso umano, troppo umano, che trasforma un ragazzo normale in un potenziale martire dell’Islam, in un romanzo dagli echi dostoevskiani.» - Il Venerdì di Repubblica «La materia del libro è assolutamente contemporanea: un autore con la mania del vero, che non accetta la verità sia sacrificata alla brillantezza della forma. Io non ricordo finora in Italia un romanzo che come questo ci aiuti a vedere un attentato terroristico dal suo interno.» - Walter Siti, Tuttolibri-La Stampa «Scritto con una professionalità americana e nutrito di una profonda conoscenza della letteratura europea e della cultura araba, disegna un ritratto di Milano che non ha confronti tra i romanzi italiani di oggi.» - Angiola Codacci-Pisanelli, L’Espresso Tutte le dittature si assomigliano, ogni democrazia è disgraziata a modo suo. Mustafa Kamal farebbe qualunque cosa per rendere la sua famiglia orgogliosa di lui. Persino mentirle. Facendo credere ai suoi genitori che l’Italia è davvero quel paradiso lontano che sognava quando otto anni prima ha lasciato casa loro e l’Egitto. Spedendo soldi ogni mese, senza precisare che sono quasi tutti quelli che guadagna – e regali, per dimostrare che ne valeva la pena di partire, che ce l’ha fatta. Accettando di sposare la giovane e bella Aida, anche se non l’ha ancora conosciuta e non potrà mai regalarle il matrimonio da favola che lei desidera. Poco conta se la realtà è un bel po’ diversa – se, per esempio, Mustafa Kamal è innamorato di Luciano – l’importante è non deludere nessuno. Ma certi intimi conflitti non possono essere soffocati per sempre, e la consapevolezza di aver tradito tutto e tutti è destinata a diventare insopportabile. Mustafa si convincerà allora che per redimersi di fronte alla sua famiglia e a Dio esiste un’unica via, la più estrema. Un romanzo originale e dirompente sul terrorismo islamico spogliato dalle questioni ideologiche e ricondotto alla sua più reale dimensione: quella in cui assume la faccia e i sentimenti del nostro vicino di casa.

Siamo lieti di presentare il libro di La colpa, scritto da Ghirghis Ramal. Scaricate il libro di La colpa in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Ghirghis Ramal
ISBN
9788851161026
DATA
2018
SCARICARE
LEGGI ONLINE

cólpa in Vocabolario - Treccani

Anche dopo questa ennesima analisi è però difficile attribuire l'intera colpa di un conflitto mondiale ad un singolo Stato. Quel che è certo è che in molti pensavano che la guerra sarebbe durata meno di quello che fu e che le controversie di partenza si potessero risolvere brevemente.

cólpa in Vocabolario - Treccani

La colpa nel diritto civile designa una forma di imprudenza, negligenza o imperizia compiuta nel porre in essere un atto da parte del danneggiante. Tutti i soggetti, infatti, sono tenuti ad usare la normale diligenza (quella del buon padre di famiglia ex art. 1176 del c.c. ) e quando non lo fanno sono assoggettabili a responsabilità civile per colpa, con nascita dell'obbligazione di ...

LIBRI CORRELATI