La colpa eBook

Rallydeicolliscaligeri.it La colpa Image
DESCRIZIONE

Candidato al premio Strega 2019Cosa passa nella testa e nel cuore di un ragazzo che decide di farsi esplodere in mezzo alla folla? Da un autore di grandi doti letterarie che non può rivelare la propria identità: Ghirghis Ramal non esiste. «Ghirghis Ramal – pseudonimo di un autore sconosciuto persino all’editore – segue il percorso umano, troppo umano, che trasforma un ragazzo normale in un potenziale martire dell’Islam, in un romanzo dagli echi dostoevskiani.» - Il Venerdì di Repubblica «La materia del libro è assolutamente contemporanea: un autore con la mania del vero, che non accetta la verità sia sacrificata alla brillantezza della forma. Io non ricordo finora in Italia un romanzo che come questo ci aiuti a vedere un attentato terroristico dal suo interno.» - Walter Siti, Tuttolibri-La Stampa «Scritto con una professionalità americana e nutrito di una profonda conoscenza della letteratura europea e della cultura araba, disegna un ritratto di Milano che non ha confronti tra i romanzi italiani di oggi.» - Angiola Codacci-Pisanelli, L’Espresso Tutte le dittature si assomigliano, ogni democrazia è disgraziata a modo suo. Mustafa Kamal farebbe qualunque cosa per rendere la sua famiglia orgogliosa di lui. Persino mentirle. Facendo credere ai suoi genitori che l’Italia è davvero quel paradiso lontano che sognava quando otto anni prima ha lasciato casa loro e l’Egitto. Spedendo soldi ogni mese, senza precisare che sono quasi tutti quelli che guadagna – e regali, per dimostrare che ne valeva la pena di partire, che ce l’ha fatta. Accettando di sposare la giovane e bella Aida, anche se non l’ha ancora conosciuta e non potrà mai regalarle il matrimonio da favola che lei desidera. Poco conta se la realtà è un bel po’ diversa – se, per esempio, Mustafa Kamal è innamorato di Luciano – l’importante è non deludere nessuno. Ma certi intimi conflitti non possono essere soffocati per sempre, e la consapevolezza di aver tradito tutto e tutti è destinata a diventare insopportabile. Mustafa si convincerà allora che per redimersi di fronte alla sua famiglia e a Dio esiste un’unica via, la più estrema. Un romanzo originale e dirompente sul terrorismo islamico spogliato dalle questioni ideologiche e ricondotto alla sua più reale dimensione: quella in cui assume la faccia e i sentimenti del nostro vicino di casa.

Leggi il libro di La colpa direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La colpa in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Ghirghis Ramal
ISBN
9788851161026
DATA
2018
SCARICARE
LEGGI

La colpa nel diritto penale

Provi colpa ogni volta che ti senti male per aver fatto qualcosa di sbagliato o hai commesso qualche infrazione. I sentimenti di colpa sono comuni quando hai fatto qualcosa che sai che non avresti dovuto fare, come copiare al compito di matematica, o rubare le monetine dal salvadanaio del tuo fratellino.

La colpa - Lorenza Ghinelli - Libro - Newton Compton ...

Anche dopo questa ennesima analisi è però difficile attribuire l'intera colpa di un conflitto mondiale ad un singolo Stato. Quel che è certo è che in molti pensavano che la guerra sarebbe durata meno di quello che fu e che le controversie di partenza si potessero risolvere brevemente.

LIBRI CORRELATI