Lo stato moderno eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Lo stato moderno Image
DESCRIZIONE

Diviso in tre parti, il volume nella prima parte accoglie la definizione di sei concetti chiave: stato, sovranità, contrattualismo, costituzionalismo, opinione pubblica, corporativismo; la seconda adotta un'angolatura diversa, mettendo a confronto passato e presente su alcuni concetti: eguaglianza, contrattualismo, società civile e stato. La terza raccoglie i due nuovi capitoli sulla politica e il pluralismo. Cercando di raccordare storia dei concetti e storia delle istituzioni Matteucci rende conto in maniera originale del processo di formazione storico-filosofica dello stato moderno e offre con questo libro una chiara introduzione ai fondamenti della politica moderna.

Siamo lieti di presentare il libro di Lo stato moderno, scritto da Nicola Matteucci. Scaricate il libro di Lo stato moderno in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Nicola Matteucci
ISBN
9788815147059
DATA
2007
SCARICARE
LEGGI ONLINE

PDF Caratteri stato moderno - Zanichelli

Lo Stato moderno come forma storica determinata. In questa accezione lo Stato moderno non è concetto universale ma serve a identificare l'organizzazione del potere in un singolo territorio.; Elemento caratterizzante questa forma è il progressivo accentramento del potere secondo un'istanza sempre più ampia che finisce col comprendere l'intero ambito dei rapporti politici.

Appunti diritto costituzionale Lo Stato moderno (Diritto ...

Lo stato moderno matteucci. Lo stato moderno matteucci. Università. Università degli Studi di Trento. Insegnamento. Storia medievale 130200. Titolo del libro Lo Stato moderno; Autore. Nicola Matteucci. Anno Accademico. 18/19

LIBRI CORRELATI