Le università telematiche tra dimensione costituzionale, diritto pubblico e diritto privato eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Le università telematiche tra dimensione costituzionale, diritto pubblico e diritto privato Image
DESCRIZIONE

Il settore universitario è stato segnato da continue trasformazioni a seguito di riforme di ridotto e più vasto impatto, che hanno prodotto una congerie di norme di ogni tipo. Un impianto normativo composito e per più versi non lineare concernente le università statali e le università non statali, che coesistono ormai da tempo e hanno trovato un loro equilibrio. In questo contesto si colloca l'irrompere delle università telematiche, enti preposti alla funzione dell'istruzione superiore e sottoposti ad una disciplina farraginosa, per più aspetti derogatoria rispetto a quella degli atenei convenzionali. La genesi induce a distinguere le istituzioni universitarie telematiche sorte per impulso di soggetti pubblici da quelle che sono espressione di privati. Tale distinzione, tuttavia, non è sufficiente a dare soluzione al problema della loro natura giuridica. Nell'attuale sistema di diritto amministrativo, l'esercizio del potere non costituisce prerogativa esclusiva delle persone giuridiche pubbliche. Allo stesso tempo, sono molteplici i casi in cui soggetti privati sono destinatari di norme di diritto pubblico, sovente senza alcuna necessaria intermediazione da parte di amministrazioni pubbliche. La frontiera tra il diritto pubblico e il diritto privato appare, poi, sempre più incerta e mutevole e non presuppone più la distinzione tradizionale tra ente pubblico ed ente privato.

Leggi il libro di Le università telematiche tra dimensione costituzionale, diritto pubblico e diritto privato direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Le università telematiche tra dimensione costituzionale, diritto pubblico e diritto privato in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Franco Sciarretta
ISBN
9788815260970
DATA
2015
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Esame di Diritto Pubblico - Casa Editrice - Edizioni Simone

Le università telematiche tra dimensione costituzionale, diritto pubblico e diritto privato è un libro di Sciarretta Franco pubblicato da Il Mulino nella collana Collana di studi giuridici, con argomento Diritto amministrativo; Università - sconto 5% - ISBN: 9788815260970

PDF www.unitelmasapienza.it - [email protected]

Dopo aver letto il libro Le università telematiche tra dimensione costituzionale, diritto pubblico e diritto privato di Franco Sciarretta ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui.

LIBRI CORRELATI