Il crinale dei crinali. La battaglia di Solferino e San Martino eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Il crinale dei crinali. La battaglia di Solferino e San Martino Image
DESCRIZIONE

Il presente volume è parte integrante di un più ampio progetto euristico articolato in quattro tomi - ciascuno dei quali può essere compreso senza avere necessariamente letto gli altri - dedicati all'evento centrale e senza ritorno del Risorgimento italiano, la battaglia "europea" di Solferino e San Martino (24 giugno 1859). Esso consta di numerosi studi dedicati alla ricostruzione degli eventi storici, nonché degli aspetti psicologici, sociologici e relazionali che hanno caratterizzato la vita quotidiana e l'esperienza di guerra dei suoi protagonisti. I saggi, seppure eterogenei tra di loro, trattano della battaglia in modo peculiare ed inedito, tracciando un'analisi attenta contemporaneamente a tutte le prospettive degli eserciti in campo. Interessanti sono i saggi dedicati agli episodi immediatamente precedenti lo scontro finale, così come le notizie relative alle trasposizioni musicali, pittoriche e letterarie che gli eventi hanno ispirato. Nondimeno importante è la rievocazione e la valorizzazione di allori "minori" del conflitto, quali ruolo dei sacerdoti di campo, vivandiere e donne presenti sul tragico scenario di guerra. A chiudere infine il volume è un ampio studio mirato sulle vittime, che mette in luce lo straordinario senso di umanità, generosità e carità suscitato dagli avvenimenti e poco dopo sfociato nella fondazione del movimento internazionale della Croce Rossa. Una battaglia per la democrazia europea, per la libertà dell'Italia e per le vittime.

Siamo lieti di presentare il libro di Il crinale dei crinali. La battaglia di Solferino e San Martino, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Il crinale dei crinali. La battaglia di Solferino e San Martino in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN
9788856807615
DATA
2009
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Accadde a Solferino. Le battaglie del 24 giugno 1859 ...

La battaglia di Solferino e San Martino - anche ricordata come battaglia del 24 giugno 1859 - venne combattuta fra l'esercito austriaco e quello franco-sardo, ponendo fine alla seconda guerra di indipendenza italiana.In realtà, si trattò di un insieme di battaglie distinte che si svilupparono autonomamente e quasi simultaneamente, su un fronte di oltre 20 km.

SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA (Brescia) guida e foto ...

Il presente volume è parte integrante di un più ampio progetto euristico articolato in quattro tomi - ciascuno dei quali può essere compreso senza avere necessariamente letto gli altri - dedicati all'evento centrale e senza ritorno del Risorgimento italiano, la battaglia "europea" di Solferino e San Martino (24 giugno 1859).

LIBRI CORRELATI