Stile e pensiero. Scritti su musica e società eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Stile e pensiero. Scritti su musica e società Image
DESCRIZIONE

Arnold Schönberg, tra i massimi compositori del Novecento, fu uno scrittore arguto, e di temi non esclusivamente musicali. Scriveva di getto, scriveva per annotare riflessioni, per fissare un'intuizione, ma soprattutto per diffondere e difendere il proprio pensiero. Schönberg operò una svolta radicale nella musica, creò nuovi concerti compositivi e trasformò la sensibilità dell'ascoltatore, portandolo a confrontarsi sempre di più con la disgregazione della tonalità, per arrivare infine all'esperienza dodecafonica. Fu pienamente consapevole della portata delle sue innovazioni, le riteneva necessarie, perciò volle spiegare, chiarire e sostenere con ogni mezzo - insegnamento, conferenze, articoli, lettere - la Musica Nuova, la composizione con dodici note, la propria posizione rispetto ad altri musicisti, contemporanei e del passato. Protagonista del suo tempo, presagì la tragedia nazista e nei suoi scritti si occupò ampiamente della questione ebraica, senza trascurare altri temi sociali, dal rapporto tra guerra e profitto, a come valutare l'equità dei salari, a come sostenere i giovani musicisti, rivelando una sorprendente visione anticipatrice. Acuto osservatore del panorama culturale del Novecento, formulò le sue osservazioni in uno stile leggero e ironico, senza rinunciare a una stringente logica argomentativa. I testi, scelti da Anna Maria Morazzoni dal vasto insieme degli scritti del compositore, sono corredati da un rigoroso apparato scientifico.

Siamo lieti di presentare il libro di Stile e pensiero. Scritti su musica e società, scritto da Arnold Schönberg. Scaricate il libro di Stile e pensiero. Scritti su musica e società in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Arnold Schönberg
ISBN
9788842809593
DATA
2008
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Stile e pensiero. Scritti su musica e società - Arnold ...

Stile e idea è stato acclamato come il libro in cui il grande compositore austriaco - al cui nome è legata la nascita e la prodigiosa crescita della dodecafonia - ha esposto la sua poetica. Sono saggi scelti da Schönberg stesso, ... Stile e pensiero. Scritti su musica e società.

Stile pensiero saggiatore - Espriweb

Acquista online il libro Stile e pensiero. Scritti su musica e società di Arnold Schoemberg, Arnold Schonberg in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

LIBRI CORRELATI