La responsabilità medica eBook

Rallydeicolliscaligeri.it La responsabilità medica Image
DESCRIZIONE

Il tema della responsabilità nell’esercizio professioni sanitarie ha assunto in questi anni un grande rilevo per la complessità degli interessi e delle posizioni coinvolte, oltre che per la difficoltà di interpretazione del disposto normativo che tende ad alleggerire la responsabilità dell’operatore medico in ambito penale, mantenendo invece, in ambito civile, inalterati i confini della responsabilità e della risarcibilità del danno subito. Il paziente dovrà provare l’esistenza di un contratto e l’aggravamento della situazione patologica, restando a carico del sanitario, la prova che la prestazione professionale è stata eseguita con l’adeguata diligenza e che l’aggravamento deriva soltanto da eventi imprevedibili. Partendo da un’analisi dell’ampia casistica esistente e delle pronunce della giurisprudenza di legittimità e di merito, gli Autori ricostruiscono le figure di danno in relazione alle varie professioni sanitarie, soffermandosi in particolar modo sui presupposti che costituiscono la fattispecie, sulla prova del danno ingiusto, dell'evento dannoso, del nesso causale, del fatto e sull'entità del danno subito.

Siamo lieti di presentare il libro di La responsabilità medica, scritto da none. Scaricate il libro di La responsabilità medica in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
none
ISBN
9788859814672
DATA
2016
SCARICARE
LEGGI ONLINE

PDF Capitolo 1 La responsabilità medica prima della legge Balduzzi

SIMLA, in ogni caso, ha redatto una lettera in cui tutti i medici-legali, che obbligatoriamente saranno coinvolti nei casi di possibile responsabilità professionale, vengono invitati "a rifarsi sempre e comunque, ma, vieppiù, in questa situazione di emergenza alle norme deontologiche e etiche contenute nel Codice di Deontologia Medica".

Le responsabilità dei medici legate al coronavirus ...

UN BREVE EXCURSUS SULLA NORMATIVA DI RIFERIMENTO IN MATERIA DI RESPONSABILITA' MEDICA E SANITARIA. Buongiorno a tutti, il mio intervento è volto a fornirvi coordinate di carattere generale in relazione alle fonti della responsabilità medica e sanitaria e all'evoluzione normativa che nell'ultimo decennio ha interessato la materia.

LIBRI CORRELATI