L' arte di meditare. Parole della filosofia eBook

Rallydeicolliscaligeri.it L' arte di meditare. Parole della filosofia Image
DESCRIZIONE

Questo libro è un testo di pratica filosofica. È, più esattamente, un esercizio della filosofia attraverso la meditazione di alcune sue grandi parole. Il ripensarle oggi mostra come la loro vita e la loro fecondità sopravvivano all'esaurimento e alla dissoluzione dei sistemi. Queste parole indicano l'inesauribilità del pensare come corrente viva, capace di riprendere il passato per il presente e di consegnarlo al futuro. Questo, in effetti, significa tradizione e, in particolare, tradizione filosofica. Nel riproporre alcune grandi parole della filosofia, il libro intende offrire materiali per pensare e soprattutto l'occasione per rielaborare in modo libero, originale e autonomo la ricchezza semantica e simbolica della tradizione. Il testo, costruito grosso modo nella forma di un lessico filosofico - per coppie oppositive o complementari (filosofia/meraviglia, apparenza/realtà, intelligenza/pensiero, misura/dismisura) - lavora sulle parole: è esercizio teorico e insieme recupero e meditazione di parole antiche di cui vale la pena accertare se è possibile usarle ancora, reimpiantandole nel presente e dando luogo a nuove germinazioni di pensiero.

Siamo lieti di presentare il libro di L' arte di meditare. Parole della filosofia, scritto da Salvatore Natoli. Scaricate il libro di L' arte di meditare. Parole della filosofia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Salvatore Natoli
ISBN
9788807888465
DATA
2016
SCARICARE
LEGGI

Parole della filosofia - Wikipedia

Salvatore Natoli, L'arte di meditare. Parole della filosofia, Feltrinelli Editore, Milano 2016, pp. 174. View full Article in PDF. Series Navigation << Marco Ivaldo, Filosofia e religione. Attraversando Fichte, La Scuola di Pitagora Editrice, Napoli 2016, pp. 304.

Parole della filosofia o dell'arte di meditare - Natoli ...

L'arte di meditare. Parole della filosofia: Questo libro è un testo di pratica filosofica. È, più esattamente, un esercizio della filosofia attraverso la meditazione di alcune sue grandi parole.Il ripensarle oggi mostra come la loro vita e la loro fecondità sopravvivano all'esaurimento e alla dissoluzione dei sistemi.

LIBRI CORRELATI