Cronachette eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Cronachette Image
DESCRIZIONE

Manifestando appieno la sua vocazione di scrittore-detective, Sciascia ci consegna con "Cronachette" una teoria di microritratti memorabili, dal primo Seicento al nostro secolo. Si tratta quasi sempre di figure misconosciute e dimenticate: così è per Don Alonso Giron, contemporaneo di Tasso che uccise "a quattro mani" un adolescente e che, scovato e giustiziato, fu protagonista di un funerale simile a un dipinto di Zurbaran; così è per Don Mariano Crescimanno, benedettino che intorno al 1735, a Modica, fu a capo di una "puzzolente e carnale eresia" e quindi costretto in segrete fra le cui mura urlava giorno e notte; o Don Giuseppe Buttà, testimone dell'impresa dei Mille, avversatore di Garibaldi, ridotto a "piccolo uomo incerto".

Siamo lieti di presentare il libro di Cronachette, scritto da Leonardo Sciascia. Scaricate il libro di Cronachette in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Leonardo Sciascia
ISBN
9788845914171
DATA
1998
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Cronachette - Leonardo Sciascia - Anobii

Raccolta di racconti che ritraggono figure dimenticate o episodi sconosciuti della vita di celebri personaggi dal Seicento al Novecento. «Queste cronachette , scritte in tempi diversi e ora in parte riscritte, portano il numero 100 di questa collana che s intitola alla Memoria: quasi a ribadirne la ragione, i richiami, le istanze.

Notizie di Ceglie Messapica - Virgilio Ceglie Messapica

IL COMMENTO di Giuseppe Bommarito - La direttrice Nadia Storti nelle carte sul ritorno completo alla normalità delle rete ospedaliera marchigiana non cita la nuova struttura in allestimento alla ...

LIBRI CORRELATI