I moderni e la politica degli antichi. Tra Machiavelli e Nietzsche eBook

Rallydeicolliscaligeri.it I moderni e la politica degli antichi. Tra Machiavelli e Nietzsche Image
DESCRIZIONE

Lungo tutta la storia moderna molti intellettuali europei ed americani - da Machiavelli a Rousseau, da Adam Smith agli autori del «Federalist», da Herder a Hegel e a Nietzsche - hanno guardato alle esperienze della politica antica di Greci e Romani. Ne sono nate riflessioni volte a individuare somiglianze e differenze rispetto alla situazione politica del proprio tempo. Questo fecondo confronto ha consentito l’elaborazione di una serie di nozioni tuttora alla base del pensiero politico contemporaneo, che ruotano attorno alla dialettica fra libertà e eguaglianza, democrazia diretta e democrazia rappresentativa, pubblico e privato, individuo e comunità, federalismo e impero, dimensione politica e sfera della religione e della filosofia.

I moderni e la politica degli antichi. Tra Machiavelli e Nietzsche PDF. I moderni e la politica degli antichi. Tra Machiavelli e Nietzsche ePUB. I moderni e la politica degli antichi. Tra Machiavelli e Nietzsche MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di I moderni e la politica degli antichi. Tra Machiavelli e Nietzsche su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Giuseppe Cambiano
ISBN
9788815278159
DATA
2018
SCARICARE
LEGGI

I moderni e la politica degli antichi. E-book di Giuseppe ...

Scopri I moderni e la politica degli antichi. Tra Machiavelli e Nietzsche di Giuseppe Cambiano: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Machiavelli al confine tra gli antichi e i moderni

I moderni e la politica degli antichi Tra Machiavelli e ... da Machiavelli a Rousseau, da Adam Smith agli autori del «Federalist», da Herder a Hegel e a Nietzsche ... Un profilo di storia della filosofia sui cento anni che vanno dall'inizio del secolo a Nietzsche. È un'età che vede inizialmente la Germania assumere un ruolo ...

LIBRI CORRELATI