L' alba di un mondo nuovo eBook

Rallydeicolliscaligeri.it L' alba di un mondo nuovo Image
DESCRIZIONE

Con questo suo primo libro di narrativa, Alberto Asor Rosa rimette in gioco la sua scrittura immergendola nei grovigli della memoria. Ci troviamo a leggere così la storia di un bambino che inizia ad andare a scuola verso la fine degli anni Trenta ed è ormai un ragazzino quando il libro finisce, nel maggio del '45. E leggiamo la storia dell'Italia che in quel giro di anni vive avvenimenti politici decisivi: l'entrata in guerra, i primi bombardamenti, i militari sbandati dopo l'8 settembre del '43, le Fosse Ardeatine. E poi le avvisaglie di un mutamento antropologico che sarà rapidissimo nel dopoguerra; le ultime istantanee di un'Italia di campagna fatta di lampade a petrolio e spostamenti a dorso d'asino. Ma sotto il racconto, così apparentemente razionalizzato, si sente il ribollire dei frammenti di vita inappagati dalla trascrizione, si sentono le infinite possibilità scartate. Ed è questo che fa del libro, al di là del valore etico di testimonianza, un avvincente viaggio nella memoria.

L' alba di un mondo nuovo PDF. L' alba di un mondo nuovo ePUB. L' alba di un mondo nuovo MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di L' alba di un mondo nuovo su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Alberto Asor Rosa
ISBN
9788806239565
DATA
2018
SCARICARE
LEGGI

L'alba di un mondo nuovo - Alberto Asor Rosa

L'alba ha una sua misteriosa grandezza che si compone d'un residuo di sogno e d'un principio di pensiero. (Victor Hugo) L'alba ha sul tramonto il vantaggio di essere meno mescolata, meno sottomessa al disordine e all'inquietudine. L'alba è sempre un'apertura netta sul mondo. (Fabrizio Caramagna) Non sapendo quando l'alba verrà

L'alba di un mondo nuovo. - MYSTERION

Nel nuovo mondo sembra essere completamente a suo agio, probabilmente anche grazie alle sue letture degli archivi di The Forge che la aiutano a decifrare la natura umana. Se le intenzioni di Dolores appaiono ben chiare, non si può dire lo stesso per Charlotte Hale che, al momento, risulta il personaggio più criptico.

LIBRI CORRELATI