Proprietà e governo delle grandi imprese in Italia eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Proprietà e governo delle grandi imprese in Italia Image
DESCRIZIONE

Il presente volume affronta il complesso tema dei rapporti tra proprietà del capitale apportato nelle imprese e titolarità del potere di controllo. In particolare, sono state approfondite le relazioni tra le diverse articolazioni degli assetti di governo adottate dalle grandi imprese e le condizioni di competitività e sviluppo delle imprese stesse, cogliendole nei loro aspetti evolutivi, al fine di giungere a valutare le specificità del caso italiano. Le grandi imprese italiane costituiscono, in questo senso, un contesto di analisi privilegiato. Il tradizionale sistema di governo di tali imprese, basato su un'elevata concentrazione proprietaria e su un modello di finanziamento incentrato sul sistema bancario, è attualmente in fase di evoluzione, dopo che i processi di globalizzazione dei mercati e di progressiva apertura dei mercati dei capitali ne hanno fatto emergere i limiti connessi, in particolare, alla scarsa crescita dimensionale delle imprese e alla tendenziale rigidità nei trasferimenti di controllo. Il lavoro analizza, quindi, l'evoluzione degli assetti proprietari e di controllo delle grandi imprese italiane, a partire dall'introduzione delle nuove normative a tutela degli investitori di minoranza, al fine di comprendere se nel tempo siano emerse nuove forme di governo in grado di sostenere meglio lo sviluppo e la competitività delle imprese.

Proprietà e governo delle grandi imprese in Italia PDF. Proprietà e governo delle grandi imprese in Italia ePUB. Proprietà e governo delle grandi imprese in Italia MOBI. Il libro è stato scritto il 2008. Cerca un libro di Proprietà e governo delle grandi imprese in Italia su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Giorgia Profumo
ISBN
9788834886243
DATA
2008
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Proprietà e governo delle grandi imprese in Italia Pdf Ita ...

Il processo di privatizzazione delle imprese di proprietà pubblica, avviato in Italia nei primi anni Novanta, è diventato un caso di studio e un riferimento a livello internazionale, per la dimensione delle vendite, nel mondo inferiori solo a quelle del Giappone e del Regno Unito, ma anche per l'efficace sequenza delle vendite e le procedure trasparenti L'avvio delle privatizzazioni fu ...

Darwinbooks: Proprietà e controllo delle imprese in Italia

Caratteristiche. Il governo d'impresa include anche le relazioni tra i vari attori coinvolti come i portatori di interesse (stakeholder, ossia chi detiene un qualunque interesse nella società) e gli obiettivi per cui l'impresa è amministrata.Gli attori principali sono gli azionisti (shareholders), il consiglio di amministrazione (board of directors) e la direzione aziendale (management).

LIBRI CORRELATI