Patrimoni italiani. Paesaggi, sapori e colori eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Patrimoni italiani. Paesaggi, sapori e colori Image
DESCRIZIONE

L'obiettivo di questa raccolta è far emergere la relazione fra alcune produzioni agro-alimentari tipiche dell'Italia e i relativi ambiti paesistici e culturali, trascendendo le logiche che tendono sempre più a separare le problematiche del cibo da quelle dei contesti di produzione. A questo scopo sono stati individuati alcuni fra i più noti prodotti alimentari della tradizione italiana, legati a specifici contesti territoriali e a modalità di produzione che hanno trasformato il paesaggio e la sua cultura. Ciascuno di questi "patrimoni" viene raccontato ripercorrendone il divenire storico, unitamente a sintetiche descrizioni che spiegano il radicamento delle attività agricolo-alimentari in determinati luoghi e in particolari organizzazioni sociali. Specifici approfondimenti riguardano, inoltre, le recenti strategie di mercato, i rapporti con le identità culturali e ambientali dei territori di riferimento, la loro diffusione e transculturazione nel mondo contemporaneo. Particolare attenzione è rivolta altresì alle strutture architettoniche, che documentano il passaggio dalla produzione artigianale, di stampo contadino, all'industria contemporanea: un itinerario storico che raccoglie i momenti più significativi dell'incessante trasformazione dell'agricoltura italiana.

Patrimoni italiani. Paesaggi, sapori e colori PDF. Patrimoni italiani. Paesaggi, sapori e colori ePUB. Patrimoni italiani. Paesaggi, sapori e colori MOBI. Il libro è stato scritto il 2015. Cerca un libro di Patrimoni italiani. Paesaggi, sapori e colori su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
none
ISBN
9788867740925
DATA
2015
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Colori e sapori - IANAS Istituto Professionale di Stato di ...

Perù, il Paese dei mille colori Alla scoperta delle meraviglie peruviane, tra natura, cultura e sapori indimenticabili

Profumi, sapori e colori: le grandi tradizioni della ...

Immersa nello splendido paesaggio delle colline ennesi, l'Azienda Agrituristica Leano mette a disposizione dei propri ospiti ambientazioni accoglienti dai colori della tradizione siciliana in antichi casali del '700 accuratamente restaurati, tra uliveti e boschi, tra siti archeologici patrimonio dell'Unesco e antichi borghi medievali.

LIBRI CORRELATI