Stalker. Psicopatologia del molestatore assillante eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Stalker. Psicopatologia del molestatore assillante Image
DESCRIZIONE

Il testo delinea, da una prospettiva psicodinamica, alcune caratteristiche personologiche dello stalker, come ad esempio: la presenza di una particolare impulsività che lo rende incapace di resistere all'urgenza di entrare in contatto con la vittima (o meglio, con il surrogato di una relazione con la vittima) nonostante la consapevolezza che questa condotta non sia gradita alla vittima stessa, o sia da essa esplicitamente temuta; una ridotta capacità di mentalizzazione che gli impedisce di prendere coscienza dei contenuti mentali della vittima, rimanendo così all'oscuro delle sensazioni che la sua condotta genera nella vittima, ma anche al riparo dalla percezione della sofferenza della vittima - questa caratteristica non è tuttavia necessaria per giustificare la condotta di stalking se teniamo conto della presenza di impulsività. Per gli autori, questi tratti di personalità qualificano un particolare assetto psicopatologico che porta a definire il comportamento di stalking come una "dipendenza relazionale" per nulla diversa, se non nelle caratteristiche peculiari della condotta, dai numerosi altri tipi di dipendenza già noti. Lo stalker agirebbe la condotta di stalking in relazione ad una vittima ma, principalmente, in relazione alla relazione stessa: la vittima sarebbe perciò in qualche modo un mezzo e non un fine del comportamento persecutorio.

Leggi il libro di Stalker. Psicopatologia del molestatore assillante direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Stalker. Psicopatologia del molestatore assillante in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN
9788898991075
DATA
2015
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Stalking: il profilo psicologico della vittima e del ...

Inquadramento giuridico Nel 1563 lo Statuto di Lucca prevedeva che: "chiunque poteva frustare, percuotere, ledere e castigare impunemente mogli, figli e domestici, purché non provocasse la morte o lesioni personali gravi". L'uomo, in quanto pater familias, aveva la facoltà di esercitare il suo potere riconosciuto come legittimo.

Stalker. Psicopatologia del molestatore assillante Libro ...

Stalker. Psicopatologia del molestatore assillante: Il testo delinea, da una prospettiva psicodinamica, alcune caratteristiche personologiche dello stalker, come ad esempio: la presenza di una particolare impulsività che lo rende incapace di resistere all'urgenza di entrare in contatto con la vittima (o meglio, con il surrogato di una relazione con la vittima) nonostante la consapevolezza che ...

LIBRI CORRELATI