Dal pregiudizio all'orgoglio. Le donne a Carpi dall'Unità ai giorni nostri eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Dal pregiudizio all'orgoglio. Le donne a Carpi dall'Unità ai giorni nostri Image
DESCRIZIONE

lI volume abbraccia un lungo periodo della storia d'Italia, analizzandolo attraverso la lente della comunità carpigiana, caratterizzata da un intenso protagonismo civile, economico e politico delle donne. Nel primo cinquantennio che separa il compimento del processo unitario dalla Grande Guerra, si evidenziano i contrasti tra l'immagine pubblica e la vita privata delle carpigiane. Per quanto riguarda il ventennio fascista vengono sottolineati aspetti controversi del protagonismo femminile, represso dal regime ma al contempo desideroso di emergere. Il saggio relativo al periodo della seconda guerra mondiale mette in luce la memoria di quei drammatici eventi conservata da donne che fecero scelte contrapposte. Relativamente al secondo dopoguerra vengono ricostruite, da un lato, l'azione delle donne all'interno delle istituzioni carpigiane e le politiche sociali realizzate dal Comune in favore delle donne, dall'altro la loro attività politica e culturale nell'associazionismo femminile di diverso orientamento politico.

Dal pregiudizio all'orgoglio. Le donne a Carpi dall'Unità ai giorni nostri PDF. Dal pregiudizio all'orgoglio. Le donne a Carpi dall'Unità ai giorni nostri ePUB. Dal pregiudizio all'orgoglio. Le donne a Carpi dall'Unità ai giorni nostri MOBI. Il libro è stato scritto il 2007. Cerca un libro di Dal pregiudizio all'orgoglio. Le donne a Carpi dall'Unità ai giorni nostri su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN
9788843041053
DATA
2007
SCARICARE
LEGGI

Palazzo dei Pio - I musei - Cataloghi - Carpi

Le donne a Carpi dall'Unità ai giorni nostri. a cura di: Paola Borsari, Giovanni Taurasi. Edizione: 2007. ... Una donna nella lotta di liberazione - A cura di Caterina Rapetti. Edizione: 2006. Ristampa: ... Nascituri e feti fra immagini e immaginario dal XVI al XXI secolo. Edizione: 2006. Collana: Studi Storici Carocci. ISBN: 9788843038114.

Giovanni Taurasi - Edizioni Artestampa

Visualizza il profilo di Giovanni Taurasi su LinkedIn, la più grande comunità professionale al mondo. Giovanni ha indicato 9 esperienze lavorative sul suo profilo. Guarda il profilo completo su LinkedIn e scopri i collegamenti di Giovanni e le offerte di lavoro presso aziende simili.

LIBRI CORRELATI