La vita dei filosofi eBook

Rallydeicolliscaligeri.it La vita dei filosofi Image
DESCRIZIONE

Anche la conoscenza, disse Nietzsche, ha una vita e una storia. Non una successione astratta di dottrine e di scritti isolati dal mondo, ma un confronto con le vite reali e immaginarie degli autori e dei loro compagni di umanità, posti di fronte alla sempre imminente esperienza della morte che assedia ogni impresa umana. Di qui la vicenda filosofica rivisitata con altro sguardo e nuova consapevolezza, come una esemplarità di tappe emblematiche del nostro destino futuro: Marco Aurelio nella sua tenda e Diogene Laerzio nel suo millenario mistero; la morte di Cartesio nel paese degli orsi; Nietzsche e Wagner a Basilea; Husserl sul Lago di Como, a Vienna e a Praga; Cassirer e Heidegger ad Amburgo e a Davos; James e Santayana ad Harvard; Wittgenstein e Russell a Cambridge. Passioni, propositi, contese che travalicano il fatto biografico accidentale per divenire parte della nostra stessa vita di «buoni Europei», come disse Husserl, usciti dalla devastazione delle guerre mondiali e faticosamente rinati a un progetto di umanità futura. La proposta concreta di un nuovo racconto della nostra storia morale ed esistenziale e di un modo nuovo di praticare la filosofia.

La vita dei filosofi PDF. La vita dei filosofi ePUB. La vita dei filosofi MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di La vita dei filosofi su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Carlo Sini
ISBN
9788816415591
DATA
2019
SCARICARE
LEGGI

Vita (filosofia) - Wikipedia

Seneca, Vita e filosofia. Seneca confronta la filosofia con la vita e afferma che la filosofia è piú grande della stessa vita, perché non è data in dono, ma deve essere conquistata con impegno e fatica. Lettere a Lucilio, 90 . Chi può dubitare, o mio Lucilio, che degli dèi immortali sia dono la vita, della filosofia la vita onesta?

Diogene Laerzio - Vite dei filosofi.pdf - Google Drive

E ricorda pure quando si afferma l'immortalità impersonale della vita come Schopenhauer: il quale paragona la morte al tramonto del sole che è, insieme, il levarsi del solo in un altro posto (Die Welt,I, 65). b) come fine di un ciclo di vita: è stato variamente espresso dai filosofi.

LIBRI CORRELATI