Borgate romane. Storia e forma urbana eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Borgate romane. Storia e forma urbana  Image
DESCRIZIONE

Nate in territori di frontiera tra la città e la campagna, le borgate realizzate dall'Istituto Case Popolari dalla seconda metà degli anni Trenta hanno conservato nel processo di espansione urbana una loro distinta identità e sono oggi tra i luoghi più affascinanti e vitali della periferia romana. Seppur afflitte da profondi problemi, nonché prigioniere di antichi e mai del tutto sopiti pregiudizi, appaiono come isole dalle qualità e dalle risorse inaspettate nella marea urbanizzata della capitale. La bassa densità, la generosità degli spazi aperti e il loro rapporto misurato con il costruito, sono i caratteri distintivi delle borgate "ufficiali\

Siamo lieti di presentare il libro di Borgate romane. Storia e forma urbana , scritto da Milena Farina,Luciano Villani. Scaricate il libro di Borgate romane. Storia e forma urbana in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Milena Farina,Luciano Villani
ISBN
9788867641062
DATA
2017
SCARICARE
LEGGI

Le borgate del fascismo. Storia urbana, politica e sociale ...

Borgate romane. Storia e forma urbana. 392 likes. Il libro ricostruisce la storia delle borgate romane dal fascismo al dopoguerra, i principi insediativi, i caratteri tipologici e i temi figurativi.

Biblioteca di storia moderna e contemporanea

La vicenda delle borgate romane si intreccia con la più generale storia contemporanea di Roma, con i tragitti e i percorsi sociali delle persone che l'hanno attraversata e popolata, nonché con la storia della formazione della sua vasta periferia.

LIBRI CORRELATI