Eco simbolica. Riflessioni metodologiche sul potere politico eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Eco simbolica. Riflessioni metodologiche sul potere politico Image
DESCRIZIONE

È innegabile che gli scopi esplicitamente perseguiti nella sfera collettiva e pubblica veicolino desideri, speranze, timori provenienti dalla sfera individuale e privata. Ignorare questo legame può condurre a sovrapposizioni confusive e al conseguente fallimento di qualsivoglia tentativo di comprensione degli eventi politici. Il volume affronta l'esigenza di una prospettiva ermeneutica che integri la logica analitica, adatta a organizzare le relazioni esterne, con la logica che ne struttura i significati interiori, disponendoli secondo un disegno narrativo ad alta valenza simbolica, esattamente come avviene nei racconti mitici. Da qui la proposta di una mitologica da affiancare alla logica dei fenomeni politici, assumendo l'ipotesi di una peculiare reciproca pervietà che consenta al linguaggio dell'una di risuonare dentro il linguaggio dell'altra, come ne fosse l'eco. Chiamiamo eco simbolica la risonanza tramite cui ciascuna delle due sfere, quella pubblica e quella privata, segnala all'altra la propria presenza in vista di una strategia necessariamente congiunta. Invero, senza la risonanza della interiorità soggettiva nello spazio esteriore, la costruzione politica sarebbe simile a una cattedrale nel deserto dentro le cui mura - nuda pietra, disanimata e muta - non si leva mai l'accorato e quieto brusio della preghiera.

Leggi il libro di Eco simbolica. Riflessioni metodologiche sul potere politico direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Eco simbolica. Riflessioni metodologiche sul potere politico in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Domenica Mazzù
ISBN
9788834888162
DATA
2013
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Qualche riflessione sul caso Argento-Bennet | il manifesto

Scopri Eco simbolica. Riflessioni metodologiche sul potere politico di Domenica Mazzù: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29 Eco simbolica. Riflessioni metodologiche sul potere politico, Libro di Domenica Mazzù. Sconto 4% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su Eco Simbolica.

Eco simbolica. Riflessioni metodologiche sul potere ...

Caro lettore, ti informiamo che dal 25 marzo 2020 entra in vigore in Italia la nuova "Legge per la promozione e il sostegno della lettura", che consente di vendere libri con uno sconto massimo del 5%, salvo occasioni speciali.

LIBRI CORRELATI