L' unità nella dualità. L'ontologia della rivelazione di K.W.F. Solger eBook

Rallydeicolliscaligeri.it L' unità nella dualità. L'ontologia della rivelazione di K.W.F. Solger Image
DESCRIZIONE

K.W.F.Solger (1780-1819) ha elaborato nel grande contesto dell'idealismo tedesco una profonda e autonoma ontologia dialettica di matrice neoplatonico-cristiana, basata sul concetto di rivelazione dell'unità dell'assoluto nella dualità dell'esistenza, non ancora molto studiata in ambito italiano. Nelle sue opere egli ha analizzato questa ontologia della rivelazione nella configurazione che essa assume all'interno di quelle che per il pensiero romantico e idealistico sono la forme fondamentali dello spirito umano, e cioè l'arte, la filosofia e la religione. I testi di Solger che vengono in particolare presi in considerazione nelle due parti del presente lavoro delineano un modello di rivelazione nel quale convivono in unione tensiva la necessità della creazione, intesa idealisticamente come manifestazione del divino nel proprio opposto, e la libertà dell'incarnazione redentiva, concepita luteranamente come assunzione del negativo da parte del postivo. Ne deriva la prospettazione di un originale figura speculativo-fattuale di dialettica negativa attraverso cui Solger intende far convivere l'assolutezza del principio, l'autocoscienza del finito e l'esistenza del male.

Siamo lieti di presentare il libro di L' unità nella dualità. L'ontologia della rivelazione di K.W.F. Solger, scritto da Luca Ghisleri. Scaricate il libro di L' unità nella dualità. L'ontologia della rivelazione di K.W.F. Solger in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Luca Ghisleri
ISBN
9788884836625
DATA
2008
SCARICARE
LEGGI ONLINE

PDF Dati Anagrafici Urriculum Vitae Et Studiorum

K.W.F.Solger (1780-1819) ha elaborato nei grande contesto dell'idealismo tedesco una profonda e autonoma ontologia dialettica di matrice neoplatonico-cristiana, basata sul concetto di rivelazione dell'unità dell'assoluto nella dualità dell'esistenza, n

K&f a 8,92 € | Trovaprezzi.it > Filosofia, Psicologia ...

K.W.F. Solger (1780-1819) ha elaborato nel grande contesto dell'idealismo tedesco una profonda e autonoma ontologia dialettica di matrice neoplatonico-cristiana, basata sul concetto di rivelazione dell'unità dell'assoluto nella dualità dell'esistenza, non ancora molto studiata in ambito italiano.

LIBRI CORRELATI