Una nuova crisi generale. Marx, il marxismo e il passaggio al Lungo XX secolo eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Una nuova crisi generale. Marx, il marxismo e il passaggio al Lungo XX secolo Image
DESCRIZIONE

La ricerca di Giovanni Arrighi, finalizzata a individuare le prospettive della fine del capitalismo, è stata preceduta da quasi due decenni di attività per esplorare le possibilità della costruzione del socialismo. Mentre sono noti a livello internazionale i suoi libri "Il lungo XX secolo" (1994) e "Adam Smith a Pechino" (2007), scarsa attenzione hanno ricevuto una serie di articoli pubblicati negli anni '70 e '80 del '900, che sviluppano tesi sostenute nel lavoro La nuova crisi generale apparso nel 1972 in quattro puntate su Rassegna Comunista, mensile teorico-politico del Gruppo Gramsci. Si tratta di interpretazioni del rapporto antagonistico tra capitale e lavoro, critiche sia delle posizioni delle organizzazioni del movimento operaio sia dei movimenti di classe, che si radicano nella lettura di Marx. Le crisi economiche generali vanno analizzate rispetto al movimento del tasso di sfruttamento del lavoro: se si alza troppo vengono stimolati solo temporaneamente investimenti e competitività, finendo col far diminuire il tasso medio di profitto; se si abbassa troppo, viene aumentata la produzione di plusvalore, che però incontra difficoltà nella sua realizzazione. Lo sfruttamento viene analizzato nella sua duplice determinazione, della massa salariale necessaria alla riproduzione della forza lavoro, e della massa di plusvalore prodotto dal lavoro vivo da essa erogato; su un versante si esprime la capacità contrattuale del lavoro, sull'altro la sua forza strutturale. Il concetto di forza strutturale, che emerge nella fabbrica fordista ma è storicamente connesso alla centralizzazione e concentrazione del capitale, viene considerato come elemento per orientare il marxismo verso prospettive socialiste. Il saggio di Giovanni Arrighi su "La nuova crisi generale" viene qui pubblicato nella sua interezza, con una postfazione di Giordano Sivini, che riguarda i lavori in cui Arrighi sviluppa l'analisi storica della forza strutturale del lavoro.

Una nuova crisi generale. Marx, il marxismo e il passaggio al Lungo XX secolo PDF. Una nuova crisi generale. Marx, il marxismo e il passaggio al Lungo XX secolo ePUB. Una nuova crisi generale. Marx, il marxismo e il passaggio al Lungo XX secolo MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Una nuova crisi generale. Marx, il marxismo e il passaggio al Lungo XX secolo su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Giovanni Arrighi
ISBN
9788893130400
DATA
2020
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Marxismo Oggi | Nuova serie

Marx, il marxismo e gli storici della Rivoluzione francese nel XX secolo(1) di Julien Louvrier. L'autore del saggio che segue adotta un approccio rigorosamente diacronico.

Crisi economica e lotta di classe - marxismo.net

Giordano Sivini (Trieste 1936) è stato professore di sociologia politica presso la Facoltà di Economia dell'Università della Calabria. Negli anni '70 si è occupato dei partiti politici, pubblicando per Il Mulino Sociologia dei partiti politici e un lavoro monografico su Roberto Michels.

LIBRI CORRELATI