Memorie traumatiche e mentalizzazione. Teoria, ricerca e clinica eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Memorie traumatiche e mentalizzazione. Teoria, ricerca e clinica Image
DESCRIZIONE

Il volume, che si giova dei contributi di svariati studiosi, è diviso in tre parti. Nella prima (Teoria) si analizza la relazione tra esperienze traumatiche e sviluppo dei sistemi cognitivi, affettivi, rappresentazionali e relazionali del Sé, e vengono sottolineati gli effetti negativi del trauma sui principali parametri della salute psichica, nonché sullo sviluppo dei centri neuronali implicati nella regolazione affettiva. Nella seconda parte (Ricerca) vengono presentati studi originali, di natura teorica ed empirica, sulla complessa relazione che intercorre tra qualità delle esperienze di attaccamento e sviluppi traumatici. Nella terza parte, infine (Clinica), emerge la linea portante del volume: la rottura, nell'individuo, della rappresentazione di sé e del proprio rapporto col mondo, tipica del trauma, viene messa in rapporto con un deficit nelle capacità di mentalizzare i vissuti emotivi. In ragione di tale deficit, gli autori sostengono la necessità che il trattamento delle sindromi post-traumatiche sia orientato a incrementare la mentalizzazione, sviluppare le capacità di identificazione ed esplorazione delle emozioni, lavorare sugli stati mentali attuali e sviluppare la capacità di abitare il proprio corpo. Prefazione di Philip M. Bromberg.

Siamo lieti di presentare il libro di Memorie traumatiche e mentalizzazione. Teoria, ricerca e clinica, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Memorie traumatiche e mentalizzazione. Teoria, ricerca e clinica in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN
9788834016404
DATA
2013
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Memorie traumatiche e mentalizzazione: Teoria, ricerca e ...

Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per Memorie traumatiche e mentalizzazione. Teoria, ricerca e clinica su amazon.it. Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti.

Memorie traumatiche e mentalizzazione. Teoria, ricerca e ...

Il volume curato da Vincenzo Caretti, Giuseppe Craparo e Adriano Schimmenti, ricco di presentazioni di casi ed esemplificazioni cliniche, rappresenta un importante contribuito alla letteratura sul trauma, sia per i contributi teorici originali e recenti, sia per gli interessanti spunti clinici.

LIBRI CORRELATI