Arte in Valle del Serchio. Tesori in Garfagnana e Mediavalle dall'Alto Medioevo al Novecento eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Arte in Valle del Serchio. Tesori in Garfagnana e Mediavalle dall'Alto Medioevo al Novecento Image
DESCRIZIONE

Da anni si sentiva la necessità, direi quasi l’urgenza, di un volume in grado di fornire una panoramica esaustiva sulla grande ricchezza culturale e artistica che caratterizza la Valle del Serchio. Un territorio a volte aspro, composto da tante comunità, alcune ‘distese’ sul fondovalle, altre quasi nascoste tra le coste degli Appennini e delle Apuane. Un sistema sociale e culturale unico certo, ma anche fortemente differenziato a causa di una storia geopolitica fatta di alterne vicende, che un tempo crearono divisione e contrasto, ma il cui risultato, ai nostri occhi, è poi stato quello di una splendida varietà. Era dunque attesa una pubblicazione in grado di raccontare la ‘fiorentinità’ di Barga e delle sue terre Robbiane, ma anche la bellezza delle architetture romaniche, la fortuna della scultura lignea e i capolavori della pittura che adornarono le chiese di Mediavalle e Garfagnana. Queste terre sono oggi attraversate da molti percorsi culturali e artistici che traducono in realtà il modello del cosiddetto ‘turismo lento’. Terre dove la varietà paesaggistica, i ‘cammini’ di pellegrinaggio e una cultura enogastronomica solida e radicata completano un’offerta variegata e in continua crescita. Pubblicazioni di questo genere non possono che contribuire a divulgare e promuovere in Italia e nel mondo il territorio in tutte le sue particolarità. Una promozione efficace, anche perché, come di consueto, l’editore ha corredato gli approfondimenti e la narrazione di questa ‘storia d’arte’ con un apparato fotografico di altissima qualità, che invita il lettore a intraprendere un viaggio, accompagnato dai testi di specialisti versati sui singoli argomenti, ognuno coinvolto per illustrare una specifica ‘porzione’ di bellezza che nei secoli ha arricchito la Valle.

Leggi il libro di Arte in Valle del Serchio. Tesori in Garfagnana e Mediavalle dall'Alto Medioevo al Novecento direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Arte in Valle del Serchio. Tesori in Garfagnana e Mediavalle dall'Alto Medioevo al Novecento in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN
9788896527511
DATA
2018
SCARICARE
LEGGI ONLINE

In un volume i tesori dell'arte nella Valle del Serchio ...

Da Ponte Moriano a Bagni di Lucca non siamo ancora propriamente nella Valle del Serchio ma risalire l'altopiano delle Pizzorne si ha modo di salutare gradualmente la piana di Lucca entrando dolcemente in fitti boschi e attraversando borghi storici. L'Altopiano riserva piccole e grandi sorprese per tutti, amanti dell'arte, della natura e dello sport.

Arte nella Valle del Serchio. Un libro custodisce i tesori ...

È stato presentato oggi il volume "Arte nella Valle del Serchio", presso la sala consiliare del comune in Barga, alla presenza di numerose cariche istituzionali. Il volume, che raccoglie fotografie ed approfondimenti sulle opere del territorio dall'alto medioevo al novecento, è stato completato in più di un anno di lavoro

LIBRI CORRELATI