Ascesa e declino del denaro. Una storia finanziaria del mondo eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Ascesa e declino del denaro. Una storia finanziaria del mondo Image
DESCRIZIONE

Soldi, denaro, pecunia, schei, baiocchi, contanti, liquidi: comunque la si chiami, la moneta è di primaria importanza per qualsiasi forma di relazione umana. Per i cristiani è la radice di tutti i mali; per i generali, il nerbo della guerra; per i rivoluzionari, la catena che aggioga i lavoratori. Per lo storico Niall Ferguson, invece, la moneta è fondamento del progresso, e la storia finanziaria è l'ossatura imprescindibile delle vicende umane, politiche e sociali. L'evoluzione del credito e del debito ha contribuito quanto l'innovazione tecnologica al successo di ogni civiltà, dall'antica Babilonia all'attuale Hong Kong. Le banche hanno fornito il presupposto dello splendore del Rinascimento e i mercati obbligazionari sono stati fattori decisivi nell'espansione o nella flessione economico-culturale di tutte le nazioni. Con la consueta chiarezza e il piacevole stile narrativo, Ferguson racconta dell'ascesa della moneta e illustra le tappe salienti dell'evoluzione della finanza e del suo intrecciarsi con gli eventi politici, militari e socioeconomici. Anche perché per prendere oculate decisioni finanziarie diventa essenziale conoscere il passato e apprendere i suoi insegnamenti. Non ultimo, che ogni bolla prima o poi scoppia, prima o poi i venditori ribassisti superano in numero i compratori rialzisti, prima o poi l'avidità si trasforma in panico e l'equilibrio si infrange. Un libro fondamentale per capire le ragioni delle alterne vicende della moneta, in un momento di crisi globale e di ridefinizione del rapporto fra Stato e mercato, capitalismo e istituzioni finanziarie.

Siamo lieti di presentare il libro di Ascesa e declino del denaro. Una storia finanziaria del mondo, scritto da Niall Ferguson. Scaricate il libro di Ascesa e declino del denaro. Una storia finanziaria del mondo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Niall Ferguson
ISBN
9788804684664
DATA
2018
SCARICARE
LEGGI

Ascesa e declino del denaro. Una storia finanziaria del ...

Ascesa e declino del denaro. Una storia finanziaria del mondo Sulla Shoah hanno ormai scritto in molti - forse in troppi - ma un aspetto fondamentale è finora rimasto stranamente in ombra: le donne, che nelle selezioni ad Auschwitz costituirono, insieme ai bambini, quasi il 70% dei prigionieri ...

Amazon.it:Recensioni clienti: Ascesa e declino del denaro ...

Ascesa e declino del denaro. Una storia finanziaria del mondo: La moneta è da sempre uno strumento di primaria importanza per qualsiasi forma di relazione umana, oltre che economica.Per i cristiani è la radice di tutti i mali; per i generali è il principale equipaggiamento bellico; per i rivoluzionari la catena che imprigiona i lavoratori.

LIBRI CORRELATI