Città tra passato e futuro. Un percorso critico sulla via di Biopoli eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Città tra passato e futuro. Un percorso critico sulla via di Biopoli Image
DESCRIZIONE

Che cos'è la città? Che cosa è stata nella storia? Cosa è diventata nel XX secolo e, soprattutto, cosa potrà essere nel futuro? "Spazio" ed "ecologia" sono le due parole chiave attraverso cui Claudio Saragosa tenta di rispondere a queste domande, disegnando una mappa, tutt'altro che scontata, degli obiettivi che l'urbanistica storicamente ha perseguito e dei modelli che si è data. Percorrere questo viaggio significa far emergere le qualità della città tradizionale, ma al tempo stesso analizzare le ragioni che, specialmente nel secolo passato, hanno contribuito a demolirne il modello, per arrivare infine a descrivere i nuovi approcci progettuali attraverso i quali si sta tentando di ricostituire le qualità alle quali la città tradizionale ci aveva abituato e che sembravano invece essere irrimediabilmente andate perdute. L'autore non si limita tuttavia a un'analisi retroattiva, ma utilizza la traiettoria eccentrica del panorama storico da lui tracciato per aprire a una proposta concreta, una possibile via di fuga, delineando alcuni metodi utili a ricomporre una disciplina che abbia come obiettivo la ricostruzione di uno spazio urbano denso. Il risultato è un'idea integrata di città, Biopoli: un modello non utopico, ma concreto - puntellato da un riferimento a metodi e tendenze specifiche dell'urbanistica contemporanea - di spazio urbano capace di avere come proprio centro la vita.

Siamo lieti di presentare il libro di Città tra passato e futuro. Un percorso critico sulla via di Biopoli, scritto da Claudio Saragosa. Scaricate il libro di Città tra passato e futuro. Un percorso critico sulla via di Biopoli in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Claudio Saragosa
ISBN
9788860366719
DATA
2011
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Citta' Tra Passato E Futuro - Saragosa Claudio | Libro ...

Per Donzelli ha pubblicato L'insediamento umano. Ecologia e sostenibilità (2005) e Città tra passato e futuro. Un percorso critico sulla via di Biopoli (2011), dei quali questo volume rappresenta l'ideale proseguimento.

PDF Seminario tematico: Ricerca delle regole di morfologia ...

Città-fungo è, spesso, il tradotto di favelas, callampas, ranchitos, villas miserias, cantegriles, barriadas, tugurios, conventillos, casas de vencidad, ecc., ovvero di tutte le nominazioni con cui si definiscono le bidonville sudamericane (Rouquié 1987) o di altre parti del mondo. CITTÀ SPUGNA o CITTÀ POROSA o VILLE POREUSE

LIBRI CORRELATI