Primapersona. Percorsi autobiografici (2011). Vol. 24: Che patria?. eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Primapersona. Percorsi autobiografici (2011). Vol. 24: Che patria?. Image
DESCRIZIONE

Quando non si riesce a spiegare un concetto, nulla di meglio che raccontare una storia per tentare di illustrarlo. Non volendosi sottrarre all’evento 150°, questo numero di «Primapersona» ha tuttavia tentato di introdurre una voce nuova al coro: oltre a ricordare, coi saggi e con le autobiografie, il Risorgimento e i suoi protagonisti, ha provato a riflettere sulla nozione di ‘patria’. Il titolo è una domanda perché le risposte sono molteplici: non esiste una sola patria, né una sola concezione di essa. È un concetto che esalta e tormenta, che chiama alla morte o porta in uno stadio. Ne resta, in fondo, la necessità di un’idea di appartenenza a qualcosa che ci sovrasta, sperabilmente portatrice di un’etica positiva. Ma non sempre è così. Per questo, le storie e i saggi restano sotto il vessillo della domanda, perché se le patrie sono necessarie, è anche indispensabile capire che siamo noi a farle. Ci hanno insegnato che la patria è qualcosa che ci appartiene e a cui apparteniamo, hanno riconosciuto la necessità di credere in Qualcosa e, nella fattispecie, in Qualcuno, per cercare il senso del nostro agire. Messa così, la patria è lingua, cultura, religione; ma anche tante altre cose: essenzialmente, la base di un’etica per cui agire e in cui riconoscersi.

Primapersona. Percorsi autobiografici (2011). Vol. 24: Che patria?. PDF. Primapersona. Percorsi autobiografici (2011). Vol. 24: Che patria?. ePUB. Primapersona. Percorsi autobiografici (2011). Vol. 24: Che patria?. MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di Primapersona. Percorsi autobiografici (2011). Vol. 24: Che patria?. su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN
9788884206992
DATA
2011
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Il campanile di Marcellinara - De Martino, Ernesto ...

Nel 2011 venni invitato da Daniele Cinciripini, photo editor della rivista "Primapersona - Percorsi autobiografici" a presentare un lavoro sul tema "Che Patria?", poi pubblicato nel numero 24 della rivista, nel mese di giugno dello stesso anno.

Primapersona. Percorsi autobiografici (2011). Vol. 24: Che ...

Anna Iuso è professore associato di antropologia culturale (M-Dea/01) presso il Dipartimento di Storia, Culture, Religioni. Presidente del corso di laurea magistrale in Discipline Etno-Antropologiche, è anche membro eletto della Giunta di Facoltà, rappresentante in facoltà per la Commissione fondi laboratori e biblioteche, membro della Commissione editoria del dipartimento SCR e membro del ...

LIBRI CORRELATI