Proust a Grjazovec. Conferenze clandestine eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Proust a Grjazovec. Conferenze clandestine Image
DESCRIZIONE

Tra il 1940 e il 1941 nel gulag di Grjazovec, quattrocento chilometri a nord di Mosca, un gruppo di ufficiali polacchi detenuti trova un modo decisamente inusuale, e quanto mai efficace, per resistere all'annientamento morale e intellettuale. A turno intrattengono i compagni di prigionia - accalcati in una stanza, esausti dopo le ore passate a lavorare all'aperto, nel gelo feroce dell'inverno russo - parlando di argomenti con cui hanno particolare dimestichezza. Ne nasce così una serie di vere e proprie lezioni, pressoché clandestine, sui soggetti più disparati: dalla storia del libro a quella dell'Inghilterra, dall'alpinismo all'architettura. Jozef Czapski, pittore di vaglia e scrittore, conversa di pittura francese e pittura polacca, nonché di letteratura francese. E soprattutto rievoca e commenta - citando a memoria, senza il minimo supporto cartaceo, e tuttavia con una precisione sorprendente - intere pagine della "Recherche" di Proust, opera che l'Unione Sovietica ha messo all'indice in quanto espressione paradigmatica della letteratura borghese decadente. E quello che ne scaturisce - cui abbiamo oggi accesso grazie alla trascrizione in francese che lo stesso Czapski realizza "a caldo" - non è soltanto una dimostrazione del potere del ricordo e la testimonianza di un modello singolarissimo di resistenza, ma anche una lettura di Proust di suprema finezza. Con un saggio di Wojciech Karpinski.

Leggi il libro di Proust a Grjazovec. Conferenze clandestine direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Proust a Grjazovec. Conferenze clandestine in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Joseph Czapski
ISBN
9788845929854
DATA
2015
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Proust a Grjazovec. Conferenze clandestine: Amazon.co.uk ...

Buy Proust a Grjazovec. Conferenze clandestine by Joseph Czapski, G. Girimonti Greco (ISBN: 9788845929854) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders.

Quando Proust salva la vita | Cultweek

Proust a Grjazovec è una conferenza di Josef Czapski, nel gulag, sul capolavoro proustiano, ma è anche un libro su come la letteratura salva la vita di Giuseppe Carrara Stéphane Heuet, fumettista francese, nel 1988 ha un'idea un po' peregrina: far diventare la Recherche di Proust un graphic novel.

LIBRI CORRELATI