Torino anni Settanta. Boom, crisi, rinascita. Ediz. a colori eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Torino anni Settanta. Boom, crisi, rinascita. Ediz. a colori Image
DESCRIZIONE

7 luglio 1962: in seguito alla decisione della FIAT di ripristinare l'orario di 48 ore settimanali, esplode la «battaglia di piazza Statuto», prima durissima protesta operaia di piazza dell'Italia repubblicana. 14 ottobre 1980: migliaia di quadri FIAT sfilano per protestare contro i picchettaggi e l'occupazione operaia delle fabbriche. È la «marcia dei Quarantamila», che segna la fine della stagione di conflittualità sociale permanente degli anni Settanta. Tra queste due date scorre uno dei periodi più difficili - ma anche più ricchi di istanze di futuro - vissuti da Torino dopo la seconda guerra mondiale. Dopo Italia 61 e il boom economico, dopo la creazione della città-fabbrica e l'immigrazione dal Sud Italia (nel 1971 Torino raggiunge 1.200.000 abitanti), in città esplodono, prima e più che altrove, tutte le contraddizioni di una società in tumultuoso cambiamento. Sono gli anni della contestazione e del terrorismo, della crisi petrolifera e dell' austerity, della nuova rivoluzione industriale che porta a cambiare per sempre il modo di produrre e concepire la fabbrica. E sempre in quegli anni nascono i germi della nuova Torino postindustriale, della città-laboratorio capace, a fine millennio, di cambiare ancora pelle, di reinventarsi immagine e sostanza. Pier Luigi Bassignana osserva questi anni «dalla parte dei torinesi»: raccontandone, con rigorosa leggerezza, gli umori e la vita quotidiana, anche grazie a un ampio apparato iconografico proveniente da importanti archivi cittadini.

Leggi il libro di Torino anni Settanta. Boom, crisi, rinascita. Ediz. a colori direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Torino anni Settanta. Boom, crisi, rinascita. Ediz. a colori in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Pier Luigi Bassignana
ISBN
9788877073174
DATA
2017
SCARICARE
LEGGI

Torino anni settanta - boom, crisi, rinascita

L'umiltà e le rose. Storia di una Compagnia femminile a Torino tra età moderna e contemporanea, Olschki, 2017 49,00 Manuale per la conservazione e il restauro di disegni e stampe antichi, Olschki, 1991 159,00 My secret Torino. La Torino segreta delle vere torinesi, I. Perino, L'Airone, 2017 18,00 Orizzonti internazionali a Torino, Donzelli ...

Colori Ediz a 2,95 € | Trovaprezzi.it > Storia e Politica

Anni che videro la nascita di innovazioni rivoluzionarie, proiettate verso un futuro che si preannunciava roseo. Anni molto diversi dagli attuali. Formidabili, quegli Anni 70 . Anni 70. Sono gli anni "creativi", le basi della svolta economico-sociale che si completerà soltanto nel decennio successivo.

LIBRI CORRELATI