«Sicut scriptum est». La parola scritta e i suoi molteplici valori nel millennio medievale eBook

Rallydeicolliscaligeri.it «Sicut scriptum est». La parola scritta e i suoi molteplici valori nel millennio medievale Image
DESCRIZIONE

Da sempre gli storici si sono interrogati sugli svariati valori della parola scritta, evidenziando le funzioni sacrali, economico-contabili, giuridiche, politiche, che questa forma di comunicazione ha assunto nel corso delle diverse epoche.Il convegno «Sicut scriptum est» si è proposto di indagare alcune di queste piste di ricerca, limitando il "campo da gioco" al millennio medievale: un tempo di decisive (e spesso sottovalutate) trasformazioni nella fruizione e nella ricezione dei testi scritti. L'attenzione si è rivolta in particolare a tre filoni di indagine: parola scritta e realtà; parola scritta e oralità; la riflessione sulla parola. Gli interventi dei nove autori (tutti giovani ricercatori provenienti dalle varie Università italiane) declinano queste tematiche su un ampio ventaglio cronologico, territoriale e documentario. Si spazia dalle epigrafi (Nastasi) alle fonti epistolari (Cò, Camesasca), dai diplomi e dai registri (Manarini, Paganelli, Serci) alle fonti narrative (Tasca, Pacia); dalla penisola italiana alle aree francese e iberica; al VI secolo agli albori del Rinascimento.Ne scaturisce un mosaico vivace e composito, rappresentativo di alcune delle principali piste di ricerca su cui i giovani medievisti italiani si stanno avviando rispetto al tema della «parola scritta».

«Sicut scriptum est». La parola scritta e i suoi molteplici valori nel millennio medievale PDF. «Sicut scriptum est». La parola scritta e i suoi molteplici valori nel millennio medievale ePUB. «Sicut scriptum est». La parola scritta e i suoi molteplici valori nel millennio medievale MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di «Sicut scriptum est». La parola scritta e i suoi molteplici valori nel millennio medievale su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN
9788831978668
DATA
2020
SCARICARE
LEGGI

«Sicut scriptum est»

Sei in: Home » 2016 Dicembre » Sicut scriptum est. La parola scritta e i suoi molteplici valori nel Millennio Medievale. Dottorato in Storia Medievale - Università degli Studi di Torino.

Accademia University Press - Elenco libri

I Dottorandi in Storia Medievale dell'Università degli Studi di Torino organizzano per i giorni 5-6 dicembre 2016, presso l'Università di Torino (via Verdi 8 e 9), il convegno «Sicut scriptum est».La parola scritta e i suoi molteplici valori nel Millennio Medievale, nell'ambito degli incontri promossi dalla Fondazione «Fondo Ricerca e Talenti» e riservato a dottorandi e giovani ...

LIBRI CORRELATI