La giustizia degli invisibili. L'identificazione del soggetto morale a ripartire da Kant eBook

Rallydeicolliscaligeri.it La giustizia degli invisibili. L'identificazione del soggetto morale a ripartire da Kant Image
DESCRIZIONE

Kant pensa che il comportamento libero non possa essere descritto e che le leggi della morale e del diritto debbano essere formulate in modo tale da rispettare la libertà di tutti coloro che ne sono soggetti. Questo modo di ragionare offre strumenti per discutere di etica e di politica anche con persone i cui modelli morali sono molto diversi dai nostri. Ma se il soggetto dell'etica e della politica deve essere pensato come un soggetto libero, una filosofia pratica così impostata non può "vedere" coloro di cui parla. E' possibile costruire un'etica e una politica che assumano la soggettività morale come un problema?

La giustizia degli invisibili. L'identificazione del soggetto morale a ripartire da Kant PDF. La giustizia degli invisibili. L'identificazione del soggetto morale a ripartire da Kant ePUB. La giustizia degli invisibili. L'identificazione del soggetto morale a ripartire da Kant MOBI. Il libro è stato scritto il 1999. Cerca un libro di La giustizia degli invisibili. L'identificazione del soggetto morale a ripartire da Kant su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
M. Chiara Pievatolo
ISBN
9788843013982
DATA
1999
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Capitolo 1. Introduzione: prospettive sulla libertà dell ...

Maria Chiara Pievatolo insegna filosofia politica e analisi del linguaggio politico presso la facoltà di Scienze politiche dell'università di Pisa. E' inoltre curatrice del "Bollettino telematico di filosofia politica".Fra i suoi lavori recenti si annovera il volume La giustizia degli invisibili. L'identificazione del soggetto morale, a ripartire da Kant, Roma, Carocci, 1999.

Libri di Filosofia - Libreria Universitaria - Pagina 1352

Kant a questo punto distingue la nozione di bene in senso morale: la bontà non può riferirsi alle azioni o alle cose, ma solo alla volontà buona, l'unica cosa al mondo che può essere ...

LIBRI CORRELATI