Il genio è senza opera. Filosofie antiche e arti contemporanee eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Il genio è senza opera. Filosofie antiche e arti contemporanee Image
DESCRIZIONE

Come Michel Foucault e Pierre Hadot, ognuno dalla propria postazione storico-teorica, ci hanno ricordato, la filosofia antica non era solo un discorso ma anche un gesto, una concreta pratica esistenziale proposta come modello ed esempio. L’innovativa tesi del libro è che il testimone di questa «arte vita», di questa antropotecnica come lavoro inventivo e creativo su di sé, non è stato però raccolto dalla filosofia moderna, tranne alcune rare eccezioni (e tra queste viene qui affrontato il «caso Rousseau»), impersonale, tecnicistica, professionalizzata, ma dalle correnti più significative delle arti moderno contemporanee, ivi comprese quelle teatrali, impegnate da Duchamp in poi non a produrre l’oggetto «opera d’arte» nel senso classico-tradizionale del termine, ma, all’interno di una pratica dell’inoperosità e di una estetica dell’esistenza, a proporre percorsi e paradigmi di vita esemplari. Se questo è vero, allora anche l’attuale modello dell’insegnamento artistico va radicalmente cambiato, ed è questo il delicato tema su cui il libro si chiude.

Il genio è senza opera. Filosofie antiche e arti contemporanee PDF. Il genio è senza opera. Filosofie antiche e arti contemporanee ePUB. Il genio è senza opera. Filosofie antiche e arti contemporanee MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di Il genio è senza opera. Filosofie antiche e arti contemporanee su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Massimo Carboni
ISBN
9788816414365
DATA
2017
SCARICARE
LEGGI

Massimo Carboni (storico dell'arte) - Wikipedia

Non vedi niente lì? Sentieri tra arti e filosofie del Novecento: Questo libro indaga il difficile rapporto tra pensiero filosofico e arte del Novecento."Non vedi niente lì?" chiede Amleto alla Regina, sua madre, indicando il fantasma del Re. La stessa domanda sembra tormentare, tre secoli dopo, la filosofia al cospetto dell'esperienza estetica.

Massimo Carboni: "Il genio è senza opera. Filosofie ...

Lo storico, critico dell'arte e teorico dell'estetica Massimo Carboni, docente di Estetica presso l'Università della Tuscia di Viterbo e l'Accademia di Belle Arti di Firenze, intervistato al Festival della ...

LIBRI CORRELATI