L' Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali eBook

Rallydeicolliscaligeri.it L' Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali Image
DESCRIZIONE

Nell'Europa del Cinquecento prende forma un sistema politico destinato a durare tre secoli o più. Le guerre d'Italia diventano lotta per l'egemonia sul continente; l'impero di Carlo V, prima potenza mondiale moderna, riesce a contenere la Francia e, con maggior fatica, l'espansione ottomana. La crisi religiosa della Riforma favorisce guerre civili e alimenta le tensioni tra Stati protestanti e cattolici, ma anche le speranze di una Cristianità di nuovo unita, o il desiderio di liberare gli Stati dai legami confessionali. Intanto la diplomazia permanente diviene la normale modalità delle relazioni tra Stati; la gestione di una massa sempre più densa di informazioni e l'emergere di un'amministrazione strettamente collegata alla politica modificano l'esercizio del potere; le esigenze belliche promuovono l'incremento (pur mai uniforme o lineare) della potenza dello Stato. Attento alle peculiarità dei vari Stati, il volume ne individua dei tratti comuni nella concezione patrimoniale del potere, nello sviluppo di una società di corte, nella costruzione sempre precaria di identità collettive, restituendoci gli interrogativi di un'epoca inquieta - come la nostra - per la fragilità della politica.

Siamo lieti di presentare il libro di L' Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, scritto da Alain Tallon. Scaricate il libro di L' Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Alain Tallon
ISBN
9788843094707
DATA
2019
SCARICARE
LEGGI

L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali ...

L' Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali è un libro di Alain Tallon pubblicato da Carocci nella collana Frecce: acquista su IBS a 23.46€!

L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali ...

In breve Dalla rivoluzione dei prezzi allo sviluppo delle città e dei commerci; dalla formazione degli imperi coloniali alla nascita dello Stato burocratico; dalla Riforma ai diversi aspetti della religiosità popolare il classico «compendio preciso e aggiornato della storia europea del Cinquecento» (Rosario Romeo), nella sua seconda edizione completamente rinnovata.

LIBRI CORRELATI