Lettere a Cioran eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Lettere a Cioran Image
DESCRIZIONE

"Scrivere di Cioran non può che essere una confessione. Una confessione che Nicola non teme, come solo coloro che portano Cioran con sé ovunque, dentro di sé, sanno dichiarare. Che Cioran è per lui 'bussola' nel mare aperto delle parole, incantatrici come sirene, nella paura di cadere con tutte le parole. E non a caso sono i luoghi dove Cioran si concentra sulle parole quelli che - non più sirene, ma muse, finalmente - parlano a Nicola. E il paradosso - forse il fulcro di tutti i paradossi cioraniani perché è il suo manifestarsi in parole contro le parole - riguarda appunto la lingua: nessuna anatomia del verbo, che pure si fece carne - perché la Genesi si ode anche qui, dove apparentemente è più lontana (per lui il paradiso è il luogo in cui non si parla, l'universo prima del peccato, prima del commento) -, perché le parole di tale verbo sono il peccato, perché 'tutto ciò che non è diretto è nullo'." (Dalla prefazione di Mattia Luigi Pozzi)

Lettere a Cioran PDF. Lettere a Cioran ePUB. Lettere a Cioran MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di Lettere a Cioran su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Nicola Vacca
ISBN
9788898722549
DATA
2017
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Lettere a Cioran - Il Giornale OFF

Questa lettera occupa un posto importante nella vita e nel comportamento di san Francesco: questi non solo ne fa uso frequente, ma manifesta per tale segno un vero affetto, addiritura una devozione. "Con tale sigillo - dice il suo biografo Tommaso da Celano - Francesco firmava le sue lettere, tutte le volte che per necessità o per spirito di carità, spediva qualche suo scritto".

Lettere a Cioran | Alimede

Lettere a Cioran (Galaad edizioni 2017) è il libro che Nicola Vacca ha dedicato a Emil Cioran. Il frutto di numerosi anni di studio e di frequentazione del pensiero dell'autore di Squartamento. Il libro è soprattutto un atto d'amore e un doveroso omaggio del suo autore al filosofo di Răşinar...

LIBRI CORRELATI