L' età della disgregazione. Storia del pensiero economico contemporaneo eBook

Rallydeicolliscaligeri.it L' età della disgregazione. Storia del pensiero economico contemporaneo Image
DESCRIZIONE

Un volume prezioso che ci ricorda come gli orientamenti economici non sono mai ‘neutri’ ma sono frutto di scelte precise. L’economia, oggi più che mai, è un campo di battaglia tra interpretazioni e proposte di segno opposto. Il pensiero economico contemporaneo non è un monolite, caratterizzato da un ‘pensiero unico’, a differenza di come spesso viene presentato e percepito. È un confronto anche acceso tra scuole di pensiero, le cui radici vengono spesso dimenticate quando il confronto riguarda una misura di politica economica o un aspetto specifico, come la spiegazione di una crisi o la valutazione del benessere e della povertà. Invece, è proprio il richiamo continuo a queste radici a dare un senso al confronto, a renderne chiari i termini e le implicazioni. Il libro si apre con due capitoli di illustrazione del retroterra (impostazione classica e marginalista, Marx) e dei precursori immediati come Keynes e Schumpeter, a cui seguono due ampi capitoli dedicati ai ‘giganti del secolo breve’: Hayek e Sraffa. Le pagine centrali del libro affrontano invece i filoni e gli orientamenti di ricerca dominanti, il cosiddetto mainstream: microeconomia e macroeconomia, i diversi rami del pensiero neoliberista, economia applicata ed econometria. Segue un’illustrazione di filoni di ricerca che man mano si distaccano dal paradigma dominante: economia comportamentale e razionalità limitata, la teoria dei mercati finanziari e delle crisi, la macroeconomia post-keynesiana, marxismo, evoluzionismo, istituzionalismo. Conclude un capitolo dedicato all’etica in economia e al problema del potere.

Leggi il libro di L' età della disgregazione. Storia del pensiero economico contemporaneo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' età della disgregazione. Storia del pensiero economico contemporaneo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Alessandro Roncaglia
ISBN
9788859300496
DATA
2019
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Editori Laterza :: L'età della disgregazione

Descrizione di "L' ETA' DELLA DISGREGAZIONE. STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO CONTEMPORANEO" Il pensiero economico contemporaneo viene spesso presentato come se fosse espressione di un unico orientamento.

L' età della disgregazione. Storia del pensiero economico ...

Alessandro Roncaglia - L'età della disgregazione. Storia del pensiero economico contemporaneo Alessandro Roncaglia, già professore ordinario di Economia politica alla Sapienza Università di Roma, è socio nazionale dell'Accademia dei Lincei e membro del suo Consiglio di presidenza

LIBRI CORRELATI