Finzioni filosofiche eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Finzioni filosofiche Image
DESCRIZIONE

Il volume raccoglie nove testi, inediti in italiano o di difficile reperibilità, che presentano un Rousseau distante dalla sua immagine stereotipata di detrattore delle belle lettere. Dall'utopia all'epistola fittizia, dalla tragedia al racconto di fate, fino al pastiche biblico, questi scritti fanno emergere con forza il valore filosofico anche di quella parte della produzione del pensatore ginevrino che non si serve degli strumenti espressivi convenzionali della filosofia, ma che coniuga consapevolmente riflessione teorica e finzione letteraria. Grazie a questa fruttuosa sinergia, la finzione diventa, agli occhi di Rousseau, uno strumento euristico fondamentale per la riscoperta di quella naturalità perduta, dalla cui riconquista dipende la felicità umana.

Leggi il libro di Finzioni filosofiche direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Finzioni filosofiche in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Jean-Jacques Rousseau
ISBN
9788843077380
DATA
2015
SCARICARE
LEGGI

Finzioni filosofiche Scarica PDF EPUB · Scarica pdf Libre

Finzione e realtà L'intero dramma ruota intorno ad un sottile gioco ambiguo tra finzione (il tempo e lo spazio medievale) e realtà attuale, «in una villa solitaria della campagna umbra ai nostri giorni.» Il protagonista vive da 20 anni isolato in una villa, prima credendo poi fingendo di essere l'imperatore tedesco Enrico IV (1050-1106).

Finzioni filosofiche - Rousseau Jean-Jacques, Carocci ...

Compra Libro Finzioni filosofiche di Jean-Jacques Rousseau edito da Carocci nella collana Biblioteca di testi e studi su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore. Il volume raccoglie nove testi, inediti in italiano o di difficile reperibilità, che presentano un Rousseau distante ...

LIBRI CORRELATI