L' invenzione del luogo. Spazio dell'immaginario cinematografico eBook

Rallydeicolliscaligeri.it L' invenzione del luogo. Spazio dell'immaginario cinematografico Image
DESCRIZIONE

Il Bates Motel di Psyco, l'Overlook Hotel di Shining, deliberatamente inventato da Kubrick, o la via Veneto de La dolce vita, integralmente ricostruita da Fellini: al pari dell'architettura, i film ci propongono un'esperienza dello spazio e ci conducono in luoghi e paesaggi riconoscibili, a volte totalmente ricreati come mondi possibili. Preesistenti o fabbricati, i luoghi dei film sono sempre il frutto delle falsificazioni costitutive del cinema: si configurano come ambienti virtuali perché lo spazio ripreso creato dal lavoro di scenografi o da manipolazioni digitali - prende vita soltanto nella nostra esperienza di spettatori. Per poi entrare nel nostro immaginario e dargli forma. L'invenzione del luogo presenta e studia alcuni tra gli spazi più celebri della storia del cinema, dai paesaggi naturali del western, come la Monument Valley. ai luoghi urbani come Las Vegas, una città costruita di per sé sul crinale tra reale e immaginario. In questo libro l'esperienza cinematografica e il lavoro sul set incrociano la riflessione culturale sul concetto di luogo nelle sue radicali mutazioni contemporanee (non-luoghi, iperluoghi, cyberluoghi, luoghi della memoria...) e, con esse, nelle nuove forme di immaginario che vi si producono.

L' invenzione del luogo. Spazio dell'immaginario cinematografico PDF. L' invenzione del luogo. Spazio dell'immaginario cinematografico ePUB. L' invenzione del luogo. Spazio dell'immaginario cinematografico MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di L' invenzione del luogo. Spazio dell'immaginario cinematografico su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN
9788846727787
DATA
2011
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Libro L'invenzione del luogo - A. Minuz - ETS | LaFeltrinelli

Per poi entrare nel nostro immaginario e dargli forma. L'invenzione del luogo presenta e studia alcuni tra gli spazi più celebri della storia del cinema, dai paesaggi naturali del western, come la Monument Valley. ai luoghi urbani come Las Vegas, una città costruita di per sé sul crinale tra reale e immaginario.

Autore - Andrea Minuz - Marsilio Editori

Il film è quindi un'invenzione del luogo in quanto riscrive, manipola ed organizza lo spazio in funzione dell'immaginario, finché quest'ultimo non diventi esso stesso un luogo. -L'INVENZIONE DELLA MONUMENT VALLEY La Monument Valley è un'ampia distesa che si è innalzata negli ultimi diecimila anni con il Colorado Plateau.

LIBRI CORRELATI