Elementi di diritto regionale eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Elementi di diritto regionale Image
DESCRIZIONE

Gli Elementi di diritto regionale offrono un inquadramento completo della disciplina, attraverso una struttura semplice e snella che consente una agevole assimilazione dei concetti di base. Il volume si caratterizza per una puntuale trattazione dei profili che, a distanza di otto anni dalla riforma del Titolo V della Costituzione, hanno inciso sull'organizzazione e sulle funzioni amministrative delle Regioni, ivi compreso il sistema delle relazioni con le autonomie locali e con gli enti sovraordinati. Particolare attenzione, poi, è dedicata alla giurisprudenza della Corte costituzionale, sempre più spesso chiamata a colmare le lacune lasciate dalla riforma costituzionale. Attraverso le sentenze emanate in occasione dei numerosi conflitti fra Stato e Regioni, la Consulta, infatti, ha tentato di dare un minimo di veste sistematica all'ordinamento costituzionale, indicando più volte l'intesa quale strumento idoneo a sanare, in virtù del principio di leale collaborazione, le divergenze che impediscono agli enti stessi di giungere ad un accordo. In questo contesto, fondamentale è poi quanto previsto dalla L. 5-5-2009, n. 42, in materia di federalismo fiscale, con la quale il Governo è stato delegato ad adottare uno o più decreti legislativi di attuazione dell'art. 119 Cost. al fine di coordinare la finanza pubblica ed il sistema tributario con l'autonomia finanziaria riconosciuta a Regioni ed enti locali.

Leggi il libro di Elementi di diritto regionale direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Elementi di diritto regionale in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
none
ISBN
9788824435994
DATA
2012
SCARICARE
LEGGI

PDF Lineamenti di diritto regionale 2 BIS

Il diritto costituzionale fa parte, insieme al diritto civile e a quello amministrativo, del trittico delle discipline che nei concorsi pubblici non mancano "quasi" mai.Se avete intenzione di sostenere diversi concorsi uno studio approfondito e completo di questa materia è indispensabile e tornerà sempre utile.

Diritto Regionale 2 PDF - - UniMi - StuDocu

(commi 40-41, abrogati, rispettivamente, dalla legge regionale 14 febbraio 2014, n. 2 e dalla legge regionale 9 marzo 2012, n. 3). 7 La disciplina della finanza locale del Friuli Venezia Giulia è, ora, contenuta nella l.r. 18/2015.

LIBRI CORRELATI