Monte Verità. 1900. Il primo sogno di una vita alternativa eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Monte Verità. 1900. Il primo sogno di una vita alternativa Image
DESCRIZIONE

Il Novecento non ha ancora compiuto un anno quando un piccolo gruppo di giovani utopisti e anticonformisti si stabilisce su un'altura nei pressi di Ascona, sul versante svizzero del Lago Maggiore. Due musiciste, un pittore dallo spirito ascetico, un militare asburgico, una ragazza di buona famiglia appassionata di esoterismo e l'erede di una dinastia industriale: sono sognatori, spiriti ribelli che cercano una nuova vita, una rinascita in armonia con la natura, lontano dalle tensioni e dalle convenzioni sociali di una società rigida e moralista. Si lasciano crescere i capelli, praticano il veganismo, lo yoga, i bagni di luce, il nudismo, l'amore libero e una forma di danza improvvisata dal carattere fortemente innovativo. Danno alla collina il nome di Monte Verità, e creano una sorta di comune il cui stile di vita e la cui violenta carica utopistica e libertaria sarebbero diventati in pochi anni un polo di attrazione per centinaia di spiriti ribelli da tutto il mondo: scrittori, artisti, scienziati e filosofi, fra cui Hermann Hesse, Mary Wigman, Max Weber, Erich Maria Remarque, Karl Gustav Jung, Erich Mühsam, Filippo Franzoni e moltissimi altri. È difficile immaginare quante delle idee più rivoluzionarie del Novecento, nel bene e nel male, matureranno in quel laboratorio ideale, dai germi del nazionalsocialismo alla controcultura degli anni Sessanta. La danza, l'architettura, la didattica musicale, la filosofia e la psicoanalisi furono fortemente influenzate dalla libertà intellettuale e dalla profonda revisione dei valori sociali che si diffusero dal Monte Verità, e le conseguenze sono rintracciabili in molte, insospettate realtà odierne, dalla musica jazz al marchio industriale Apple. Il Monte, inteso come sanatorio e comunità, non esiste più, ma le idee che da quel luogo straordinario si propagarono sono oggi, invece, più vive che mai. Il giornalista e scrittore tedesco Stefan Bollmann ci consegna il primo libro completo sulla storia del Monte Verità, alla luce di nuove fonti storiche accertate e indagando le varie leggende esistenti: un panorama insospettato e avvincente della prima controcultura del secolo scorso, in una ricerca piena di energia vitale e di potenza narrativa.

Leggi il libro di Monte Verità. 1900. Il primo sogno di una vita alternativa direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Monte Verità. 1900. Il primo sogno di una vita alternativa in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Stefan Bollmann
ISBN
9788859248033
DATA
2019
SCARICARE
LEGGI

LA SOCIETÀ TEOSOFICA: UN INVITO A... - Società Teosofica ...

"Vivranno in mezzo alla natura e in armonia con essa. Non soltanto il loro spirito, ma anche il loro corpo diverrà più leggero, arioso, etereo. Lì erigeranno il loro tempio della verità, un luogo di salute e di liberazione quale il mondo non ha mai visto prima. La collina, poc'anzi ancora un bambino, si trasforma d'un tratto in una nave spaziale che si libra tra cielo e acqua.

Ida Hofmann - Wikipedia

Il Monte Verità. La storia del Monte Verità inizia col secolo: nell'autunno del 1900 un gruppo di persone riunite attorno alla pianista montenegrina Ida Hofmann, a suo marito, il belga Henri Oedenkoven, all'ex ufficiale prussiano Lotte Hattemer ed ai fratelli transilvani Karl e Gusto Gräser, trovarono sulla collina di Monescia, ad Ascona ...

LIBRI CORRELATI