L' orologio della salute. Migliorare sonno e umore per vivere meglio con la cronoterapia eBook

Rallydeicolliscaligeri.it L' orologio della salute. Migliorare sonno e umore per vivere meglio con la cronoterapia Image
DESCRIZIONE

Un buon riposo notturno può essere difficile da ottenere e, a volte, la mattina ci alziamo ancora più stanchi della sera precedente. Perché? Non si tratta poi solo di sentirci privi di energie. I disturbi del sonno infatti spesso vanno di pari passo con il cattivo umore - dalla semplice svogliatezza alla depressione vera e propria - determinando un circolo vizioso per uscire dal quale gli psicofarmaci sembrano rappresentare la soluzione più semplice e a portata di mano. Oggi però la cronobiologia, cioè lo studio dei ritmi circadiani e della loro regolazione in base alla luce e all'oscurità, ha chiarito che questi problemi si basano sul funzionamento dell'orologio interno del cervello. Basato su decenni di ricerca medica, questo libro divulgativo spiega con grande semplicità le complesse dinamiche che regolano i nostri ritmi di sonno e veglia e mostra come si possa riequilibrarli con alcuni semplici rimedi, tra i quali un uso calibrato della fototerapia, l'esposizione controllata alla luce, la simulazione in interni dell'alba e del crepuscolo, l'assunzione di integratori alimentari naturali e la pianificazione del sonno. Con l'aiuto di questa preziosa guida, impareremo a ridare alla nostra vita nuova energia e vigore, ritrovando buona salute e serenità lungo tutte le sue fasi, dai primi anni alla vecchiaia. E scopriremo come ottenere esattamente il tipo di sonno di cui il nostro corpo ha bisogno.

Siamo lieti di presentare il libro di L' orologio della salute. Migliorare sonno e umore per vivere meglio con la cronoterapia, scritto da Michael Terman,Ian McMahan. Scaricate il libro di L' orologio della salute. Migliorare sonno e umore per vivere meglio con la cronoterapia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Michael Terman,Ian McMahan
ISBN
9788850332069
DATA
2013
SCARICARE
LEGGI

L'orologio della salute - Ian McMahan - Feltrinelli Editore

La depressione spesso toglie il sonno, ma togliendo il sonno si può battere la depressione. Non è un gioco di parole, bensì la constatazione di quanto sia centrale il sonno nei disturbi dell'umore O come sintomo (insonnia se non, al contrario, ipersonnia) oppure come metodo di cura con il paziente tenuto forzatamente sveglio.

L' orologio della salute. Migliorare sonno e umore per ...

Problemi di insonnia? Proviamo a dire basta ai farmaci, che spesso ci danno un sonno artificiale dal quale ci risvegliamo senza aver avuto un vero riposo, e che piano piano ci avvelenano, e ad affidarci alla cronoterapia. A spiegarci di che cosa si tratta è un libro, L'orologio della salute - Migliorare sonno e umore per vivere meglio con la cronoterapia, edito da Urra.

LIBRI CORRELATI