Certificare le competenze nella scuola italiana eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Certificare le competenze nella scuola italiana Image
DESCRIZIONE

La scuola italiana, oggi, deve progettare il curricolo per lo sviluppo delle competenze nel primo ciclo d'istruzione, nel primo biennio obbligatorio e non solo del secondo ciclo. Le competenze non possono mai essere acquisite in maniera definitiva e, pertanto, devono avvalersi di una continua e progressiva implementazione di conoscenze, abilità e disposizioni personali (il sé), sociali (il sé e gli altri), metodologiche (il sé e le cose) in contesti di studio, di lavoro e di crescita personale e professionale. La progettazione per lo sviluppo delle competenze deve, perciò, basarsi sulla trasversalità delle discipline e sulla progressività dei curricoli verticali. Le discipline devono, di conseguenza, essere affrontate, impiegando una didattica trasversale e laboratoriale, focalizzata sul soggetto che apprende. In tal modo, la valutazione e la certificazione delle competenze, riguardanti gli alunni/studenti, possono realizzarsi durante l'intero processo didattico, includendo la raccolta "in corso d' opera" della documentazione sugli elementi del loro apprendimento formale, non formale e informale (D.Lgs l . 13/2013).

Certificare le competenze nella scuola italiana PDF. Certificare le competenze nella scuola italiana ePUB. Certificare le competenze nella scuola italiana MOBI. Il libro è stato scritto il 2015. Cerca un libro di Certificare le competenze nella scuola italiana su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Pietro Boccia
ISBN
9788867092109
DATA
2015
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Certificare le competenze nella scuola italiana - Pietro ...

competenze, le capacità acquisite e i crediti formativi riconoscibili». • DLgs 59/04, conferma tale obiettivo con distinte forme di certificazione delle competenze nella scuola primaria (art. 8, c. 1) e nella scuola secondaria di primo grado (art. 11, c. 2). In entrambi i casi, in attesa della modulistica

Certificare le competenze, scuola primaria: modello e info ...

La Certificazione delle competenze al termine del Primo ciclo . febbraio 16, 2018. Modalità e strumenti di valutazione. RIFORME E NOVITÀ NORMATIVE. Il MIUR ha pubblicato le Linee Guida per la certificazione delle competenze degli studenti al termine della Scuola primaria e della Scuola secondaria di primo grado.

LIBRI CORRELATI