Pasolini e la pedagogia eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Pasolini e la pedagogia Image
DESCRIZIONE

Pasolini sviluppò precocemente il suo interesse per l'educazione dell'individuo e della collettività, individuando in quell'impegno la "missione" di civiltà della sua generazione e il mandato specifico dell'intellettuale. In un incandescente crogiuolo che fondeva la tensione etico-politica, la competenza culturale e la stessa pulsione erotica da sublimare in passione ascetica del dono maieutico, questo slancio pedagogico ebbe modo di esplicitarsi fin dagli anni friulani, quando egli animò originali pratiche di scuola alternativa e attiva, corredata anche da pionieristici esperimenti di animazione teatrale e corroborata da collaterali riflessioni teoriche. Ma anche dopo il 1949, con l'abbandono forzato dell'insegnamento a seguito dello scandalo di Ramuscello, il didatta Pasolini fu sempre in prima linea, nel fuoco di una militanza pedagogica tanto dolcemente amorosa verso il popolo e i suoi giovani figli da riscattare, quanto implacabilmente violenta contro la borghesia neocapitalistica, colpevole di aver imposto i suoi disvalori alienanti, e contro il popolo stesso che li ha accettati e si è pervertito in "massa" indifferenziata di automi incattiviti, eterodiretti, immemori della storia e della tradizione. Sull' habitus pedagogico di Pasolini e sulla sua decisiva centralità si concentra dunque questo libro, che raccoglie i contributi prodotti a Casarsa nel novembre 2013 durante il convegno organizzato sull'argomento dal Centro Studi Pier Paolo Pasolini.

Pasolini e la pedagogia PDF. Pasolini e la pedagogia ePUB. Pasolini e la pedagogia MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di Pasolini e la pedagogia su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN
9788831723527
DATA
2016
SCARICARE
LEGGI

Convegno Di Studi "Pasolini E La Pedagogia"

E appunto al Pasolini "maestro" è dedicato il volume Pasolini e la pedagogia, quinto numero della collana "Pasolini.Ricerche" dell'editore Marsilio, che sarà presentato sabato 19 marzo, alle ore 18, a casa Colussi, con una libera conversazione tra i curatori, Roberto Carnero e Angela Felice, e due giovani studiosi friulani, Fabiana ...

"Pasolini e la pedagogia". Un convegno di studi (22-23 ...

Pasolini trentanni dopo [ Testo: precedente successivo ] [ fascicolo] [ autore] Antonio Limonciello [ [email protected]] PASOLINI PEDAGOGO La produzione di un poeta, uno scrittore, un regista, un intellettuale come Pasolini, non può non avere un grande valore pedagogico.

LIBRI CORRELATI