Economia del tessile sostenibile: la lana italiana eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Economia del tessile sostenibile: la lana italiana Image
DESCRIZIONE

In un mondo sempre più globalizzato, gli abiti sono il frutto di un lungo processo produttivo dove origine delle materie prime, luoghi di lavorazione e consumo diventano più lontani tra loro. Così le scelte delle imprese e dei consumatori hanno ricadute economiche, ambientali, sociali ed etiche sempre più complesse e difficili da controllare da parte del singolo attore socioeconomico. In questo panorama, si fa lentamente strada una nuova sensibilità per cui bello e buono, estetica ed etica sono concetti conciliabili, necessari e strategici per il futuro della moda e del nostro pianeta. Il libro presenta un caso di innovazione nel campo della Filiera Tessile e Abbigliamento (T&A): l'utilizzo di lana rustica italiana, scarto dell'allevamento ovino, per la produzione di capi di sartoria e maglieria. Questo lavoro descrive l'analisi economica condotta sui casi di impiego di lana rustica per il T&A operativi in Italia, in particolare la filiera toscana realizzata nell'ambito del Progetto FTS. Il libro ci aiuta a capire che un cambio di paradigma è possibile. Il tessile sostenibile può essere veicolo di progresso e innovazione, tutela dell'ambiente, sviluppo per l'allevamento ovino, valorizzazione del territorio e delle sue risorse, sostegno del mestiere artigiano e piena soddisfazione del consumatore finale. È necessario continuare a investire in ricerca e innovazione, sensibilizzare i consumatori e sostenere le imprese coraggiose.

Siamo lieti di presentare il libro di Economia del tessile sostenibile: la lana italiana, scritto da Elena Pagliarino,Monica Cariola,Valentina Moiso. Scaricate il libro di Economia del tessile sostenibile: la lana italiana in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Elena Pagliarino,Monica Cariola,Valentina Moiso
ISBN
9788891714244
DATA
2016
SCARICARE
LEGGI

Libri Industria Tessile: catalogo Libri Industria Tessile ...

In Italia il settore tessile è costituito da 15.831 imprese (quindi circa il 10% sono nel distretto di Biella) che occupano 144.892 addetti ... "Settore tessile e comparto laniero i Italia", in: Pagliarino, E., Cariola, M. e Moiso, V., Economia del tessile sostenibile: la lana italiana, FrancoAngeli: Milano.

Economia del tessile sostenibile: la lana italiana ...

Economia del tessile sostenibile: la lana italiana libro di Elena Pagliarino , Monica Cariola , Valentina Moiso pubblicato da FrancoAngeli Editore nel 2016

LIBRI CORRELATI