L' avventura di «Americana». Elio Vittorini e la storia travagliata di una mitica antologia eBook

Rallydeicolliscaligeri.it L' avventura di «Americana». Elio Vittorini e la storia travagliata di una mitica antologia Image
DESCRIZIONE

A partire dagli anni '30 del Novecento e fino ai primi anni del secondo dopoguerra, per tutta una generazione di intellettuali e di liberi pensatori italiani l'America ha rappresentato l'altrove, il luogo del mito e del sogno, la terra della grande speranza. O più in breve, usando le parole di Italo Calvino, la grande frontiera dell'utopia e dell'allegoria sociale. Ecco perché l'avventura editoriale di Americana - l'antologia di scrittori d'oltreoceano curata da Elio Vittorini e pubblicata, tra mille traversie, da Bompiani il 27 ottobre del 1942 nel periodo forse più oscuro e drammatico del ventennio fascista - ha subito acquisito anche per i posteri un'aura di "simbolico" fino a diventare, sotto vari aspetti, vero e proprio "mito nel mito". Sezionando minuziosamente - libri e documenti alla mano - i singoli momenti della tortuosa vicenda editoriale, Pavese mette in condizione il lettore di capirne meglio gli sviluppi, le svolte e certe scelte sulle quali, almeno fino a oggi, non si era forse indagato e riflettuto abbastanza, grazie anche a particolari poco noti di cui dà conto per la prima volta il corredo delle immagini.

Siamo lieti di presentare il libro di L' avventura di «Americana». Elio Vittorini e la storia travagliata di una mitica antologia, scritto da Claudio Pavese. Scaricate il libro di L' avventura di «Americana». Elio Vittorini e la storia travagliata di una mitica antologia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Claudio Pavese
ISBN
9788840020266
DATA
2018
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Collana Le quinte, Editore Unicopli libri, testi ...

Compra Libro L'avventura di «Americana». Elio Vittorini e la storia travagliata di una mitica antologia di Claudio Pavese edito da Unicopli nella collana Le Quinte su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore

Collana Le quinte, Editore Unicopli libri, testi ...

L'antologia Americana. Nel quadro del lavoro presso Bompiani, presso cui la sua attività editoriale ed intellettuale acquista sempre maggior rilevanza, Vittorini continua a coltivare la sua passione per la letteratura americana: traduce Pian della Tortilla di Steinbeck (1939) e Il piccolo campo di Caldwell (1940) e soprattutto, a partire dal 1940, inizia a progettare l'antologia Americana.

LIBRI CORRELATI