Venerati maestri. Operetta immorale sugli intelligenti d'Italia eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Venerati maestri. Operetta immorale sugli intelligenti d'Italia Image
DESCRIZIONE

Questo non è un saggio e non è un romanzo: è il primo libro comico sulla cultura italiana. Ma potrebbe anche essere un manuale di conversazione per fare figurine o figuracce in società, sparlando con allegria di tutti. Un esercizio critico per scoprire che cosa hanno in comune il musicista esoterico Franco Battiato e l'editore gnostico Roberto Calasso. Oppure un cabaret ai danni di personaggi che assomigliano insidiosamente a Roberto Benigni, Nanni Moretti, Alberto Arbasino, Alessandro Baricco, Paolo Mieli, Giuliano Ferrara, e di molti altri protagonisti, comprimari e caratteristi che affollano l'intellettualità nostrana. La teoria generale adottata dall'autore postula che nel panorama nazionale si possono riconoscere tre profili principali: la giovane promessa, continuamente a rischio di compiere l'improvvisa e spaventosa metamorfosi che la trasforma agli occhi di tutti nel solito fortunato, mentre soltanto in casi rarissimi, benedetti dalla fortuna, riesce a innalzarsi alla condizione di venerato maestro. Scorrono su questo schema i nostri decenni, dagli anni in cui regnava il bianco accecante delle copertine di Einaudi e il rigore implacabile di Norberto Bobbio, alla lunga crisi che conduce al nostro tempo incerto e trash, regno dello scetticismo e di pensieri cinici, in cui destra e sinistra si guardano in cagnesco senza più sapere perché.

Siamo lieti di presentare il libro di Venerati maestri. Operetta immorale sugli intelligenti d'Italia, scritto da Edmondo Berselli. Scaricate il libro di Venerati maestri. Operetta immorale sugli intelligenti d'Italia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Edmondo Berselli
ISBN
9788804556596
DATA
2006
SCARICARE
LEGGI

Venerati maestri. Operetta immorale sugli intelligenti d ...

Venerati maestri. Operetta immorale sugli intelligenti d'Italia on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers. Venerati maestri. Operetta immorale sugli intelligenti d'Italia

Venerati maestri. Operetta immorale sugli intelligenti d ...

Nell'opera Venerati maestri, Berselli traccia un ritratto ironico e spietato del decadente mondo culturale italiano. Con Canzoni ha tracciato un ritratto della società italiana dagli anni '50 ad oggi attraverso la musica leggera. Il suo ultimo libro è L'economia giusta (Einaudi 2010).

LIBRI CORRELATI