Il «mistero» del dolo eventuale. Scritti dal dibattito (Perugia, 27 gennaio 2012) eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Il «mistero» del dolo eventuale. Scritti dal dibattito (Perugia, 27 gennaio 2012) Image
DESCRIZIONE

"Sui contorni del dolo eventuale gravitano - come si sa - irrisolte e forse irrisolvibili tensioni ricostruttive, convergendo su di essi tutte le controversie esegetico-dogmatiche che hanno caratterizzato la figura del delitto doloso in genere e tutti i problemi che pone l'esigenza non solo processuale di provare, attraverso riscontri tangibili, dati di natura psichica e dunque non accadimenti ma realtà introspettive. E si sa anche che, nonostante la fragilità degli esiti e la perenne incertezza che regna in materia o, forse, proprio a causa di ciò, sul dolo eventuale si sono giocate e si giocano ancora gran parte delle scommesse sul 'riscatto' sociale della pena, sulla possibilità che ancora una volta sia la prospettiva del carcere a indurre i consociati a desistere da comportamenti intollerabilmente pericolosi e riprovevoli; come se il 'rilancio' della sfida penalistica dovesse proprio partire o comunque corroborarsi sulle capacità prestazionali di una nozione dai contorni così sbiaditi e sfocati da generare prodotti processuali tra i più imprevedibili e socialmente incomprensibili. La ritenuta qualità del dolo eventuale di sormontare non solo i campi - solitamente dominati dallo schema preterintenzionale - dove è chiaramente identificabile una scelta (qualche volta di vita) contro l'ordinamento e i beni giuridici."

Siamo lieti di presentare il libro di Il «mistero» del dolo eventuale. Scritti dal dibattito (Perugia, 27 gennaio 2012), scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Il «mistero» del dolo eventuale. Scritti dal dibattito (Perugia, 27 gennaio 2012) in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN
9788834848531
DATA
2014
SCARICARE
LEGGI

Il «mistero» del dolo eventuale. Scritti dal dibattito ...

IL DOLO EVENTUALE: FATTO-ILLECITO E COLPEVOLEZZA. Un bilancio del dibattito più recente* di Massimo Donini . SOMMARIO: PARTE PRIMA. DAL NORMATIVISMO OGGETTIVISTA ALLA SUA CRISI, NELLA TEORIA E NELLA PRASSI DEL DOLO EVENTUALE - 1. Premessa. Un problema di garanzie, non di sole scoperte scientifiche, e un corollario di metodo .- 2.

Rugariva 2015 - commento su alcuni paragrafi - lmg01 ...

Questo volume raccoglie riflessioni di importanti giuristi italiani sulla enigmatica figura del dolo eventuale, a margine di un dibattito svoltosi all'Università di Perugia il 27 gennaio 2012, in occasione della consegna al Prof. Franco Coppi degli studi raccolti e pubblicati in suo nome.

LIBRI CORRELATI