Economista e banchiere centrale. Gli interventi per l'Associazione Bancaria Italiana eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Economista e banchiere centrale. Gli interventi per l'Associazione Bancaria Italiana Image
DESCRIZIONE

Gli interventi di Paolo Baffi nell’arco di più di due decenni, dal 1965 al 1989, ripercorrono la storia della Banca d’Italia e insieme raccontano il profilo intellettuale di un importante economista italiano. Questi diciotto interventi di Paolo Baffi sono per la maggior parte scritti non concepiti per occasioni ufficiali, ma studi e riflessioni predisposti in occasione di conferenze o di approfondimenti scientifici. Da essi emerge perciò soprattutto il profilo dell’economista, pur non dimentico delle altissime responsabilità esercitate presso la Banca Centrale. Si tratta dunque di uno spaccato di grande interesse, dal quale si ricavano i due aspetti fondamentali che hanno connotato l’avventura umana e intellettuale di Paolo Baffi: quello di uomo dell’istituzione e quello dello studioso ispirato dalla convinzione che esista, a livello teorico e statistico, un nesso inscindibile tra fenomeni reali e fenomeni monetari. Questi scritti rappresentano oggi una preziosa testimonianza dell’applicazione di un metodo in base al quale la fondatezza di una valutazione si riscontra esclusivamente sul piano della coerenza del procedimento logico, della ricchezza delle argomentazioni e dell’attendibilità delle informazioni, in un quadro di rigorosa integrità morale e intellettuale.

Siamo lieti di presentare il libro di Economista e banchiere centrale. Gli interventi per l'Associazione Bancaria Italiana, scritto da Paolo Baffi. Scaricate il libro di Economista e banchiere centrale. Gli interventi per l'Associazione Bancaria Italiana in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Paolo Baffi
ISBN
9788858138687
DATA
2020
SCARICARE
LEGGI ONLINE

PDF COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO Moratoria su mutui e ...

al via task Force fra Mef, Banca d'Italia, Abi e Mcc Per assicurare un efficiente e rapido utilizzo delle misure a supporto della liquidità Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, la Banca d'Italia, l'Associazione Bancaria Italiana e il Mediocredito Centrale (MCC) hanno costituito una Task Force per assicurare l'efficiente

Presentazione del volume: "Economista e banchiere centrale"

ECONOMISTA E BANCHIERE CENTRALE Gli interventi per l'Associazione Bancaria Italiana baffi paolo Disponibilità: solo 4 copie disponibili, affrettati! Attenzione: causa emergenza sanitaria gli ordini saranno spediti a partire dal 6 aprile o appena le disposizioni del governo lo permetteranno.

LIBRI CORRELATI