Nuove dipendenze. Guide ad un fenomeno complesso eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Nuove dipendenze. Guide ad un fenomeno complesso Image
DESCRIZIONE

Con nuove dipendenze si fa riferimento ad un insieme di situazioni in cui entra in gioco una dipendenza che non annovera l'utilizzo di una sostanza. Detto in altri termini tra le nuove dipendenze possiamo trovare attività che normalmente rientrano nella quotidianità e che per alcune persone possono assumere caratteristiche patologiche, come ad esempio: internet, gioco d'azzardo, shopping, sesso, per citarne solo alcune. Da alcuni anni a questa parte questi fenomeni hanno iniziato ad attirare l'attenzione dei clinici per il loro risvolto problematico, fino appunto alla patologicità, dato anche l'ingresso di condizioni precedentemente non presenti (ad esempio la possibilità di accedere ad internet liberamente da casa ad ogni ora o la possibilità di chattare) o emerse in una maniera totalmente nuova rispetto alla loro configurazione nel passato (ad esempio lo shopping). Questo lavoro si propone di trattare, senza la pretesa di esaustività, le definizioni, i possibili fattori eziologici, i meccanismi psicologici sottostanti, di fornire il punto di vista di differenti approcci teorici e, dove possibile, le principali metodiche d'intervento.

Nuove dipendenze. Guide ad un fenomeno complesso PDF. Nuove dipendenze. Guide ad un fenomeno complesso ePUB. Nuove dipendenze. Guide ad un fenomeno complesso MOBI. Il libro è stato scritto il 2012. Cerca un libro di Nuove dipendenze. Guide ad un fenomeno complesso su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Laura Corbelli
ISBN
9788896378588
DATA
2012
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Le dipendenze - SlideShare

Buy Nuove dipendenze. Guide ad un fenomeno complesso by Laura Corbelli (ISBN: 9788896378588) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders.

Nuove dipendenze. Guide ad un fenomeno complesso - Laura ...

Gli elementi fondamentali che caratterizzano le dipendenze patologiche e, in specifico, anche un' addiction, sono due: non poter fare a meno di qualcosa o non poter rinunciare ad un comportamento senza sperimentare disagio e la centralità che assume il prodotto o comportamento nell'esistenza dell'individuo, la quale non ha più senso senza l'oggetto di dipendenza.

LIBRI CORRELATI