Il valore aggiunto. Come la sussidiarietà può salvare l'Italia eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Il valore aggiunto. Come la sussidiarietà può salvare l'Italia Image
DESCRIZIONE

Non è utopia ritenere che i cittadini possano interagire con le amministrazioni pubbliche nella cura dei beni comuni. Non lo è perché di fatto già accade, grazie a tutti coloro che in vario modo mettono a disposizione della comunità tempo ed energie. Ma non lo è anche perché nella nostra Costituzione vige ormai un principio che legittima i cittadini a passare dal ruolo di utenti a quello di cittadini attivi, responsabili e solidali. È il principio di sussidiarietà orizzontale, che considera i cittadini come potenziali alleati delle istituzioni, disposti ad introdurre nella sfera pubblica il valore aggiunto rappresentato dalle loro competenze, idee ed esperienze. In tempi di crisi questa è una prospettiva che apre alla speranza perché non si limita, come fanno alcuni interpreti della sussidiarietà, ad ipotizzare interventi sostitutivi dei soggetti pubblici da parte di attori non-profit, bensì mobilita quantità crescenti di persone nella produzione, cura e sviluppo di beni comuni. I saggi contenuti in questo libro analizzano le idee e le esperienze pratiche che sorreggono questa prospettiva di nuova cittadinanza, fornendo ai potenziali cittadini attivi gli strumenti per mobilitarsi ed a chi opera nel sociale e nella politica una visione credibile di cambiamento basata sulla Costituzione.

Il valore aggiunto. Come la sussidiarietà può salvare l'Italia PDF. Il valore aggiunto. Come la sussidiarietà può salvare l'Italia ePUB. Il valore aggiunto. Come la sussidiarietà può salvare l'Italia MOBI. Il libro è stato scritto il 2010. Cerca un libro di Il valore aggiunto. Come la sussidiarietà può salvare l'Italia su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN
9788843056729
DATA
2010
SCARICARE
LEGGI

Read PDF Il valore aggiunto. Come la sussidiarietà può ...

Il valore aggiunto. Come la sussidiarietà può salvare l'Italia, dell'editore Carocci, collana Biblioteca di testi e studi. Percorso di lettura del libro: Diritto pubblico.

PDF SAGGI E ARTICOLI - Emilia-Romagna

Il volume curato da Gregorio Arena e Giuseppe Cotturri "Il valore aggiunto. come la sussidiarietà può salvare l'Italia", edito da Carocci e in libreria dal 14 ottobre, affronta il tema della sussidiarietà orizzontale e della cittadinanza attiva attraverso le idee e le esperienze pratiche che nel corso degli ultimi anni hanno preso vita.

LIBRI CORRELATI